Segreti in tavola

31.01.2021
I Segreti della Noce moscata 
PLAY

Sapevate che la noce moscata è un seme? Proprio così: si trova all’interno dei frutti di una pianta indonesiana, la Myristica fragrans. I semi vengono sbucciati e la piccola “noce” che si trova al loro interno è proprio la noce moscata. Si dice che il suo nome venga da “noce di Mascate”, la città dell’Oman in cui si iniziò il commercio di questa gradevolissima spezia.

Il suo caratteristico sapore caldo-acre è molto apprezzato dai palati di tutto il mondo, e si sposa bene con ricette di tutti i tipi, in particolare selvaggina, purè, salse, brodi, verdure, e pietanze a base di latte e formaggi (come non pensare alla deliziosa besciamella!).

La pianta da cui si ottiene la noce moscata è originaria delle Isole Molucche in Indonesia, ma è stata esportata in moltissime altre zone tropicali, e oggi si coltiva in grandi quantità in Malesia, nelle Antille, in Cina e in India.

In commercio è possibile trovare sia i semi interi, da grattugiare al momento dell’uso, che la polvere. Ovviamente quest’ultima sarà molto meno aromatica perché gran parte delle sue caratteristiche organolettiche saranno andate disperse, quindi io vi raccomando di comprare sempre le noci intere.

La noce moscata non è solo apprezzata per il suo aroma e sapore, ma anche per molte delle sostanze che contiene, che hanno effetti benefici sul nostro organismo. La noce moscata ha proprietà sedative, stimola la digestione, attenua nausea e vomito, ha effetto antisettico e il suo olio essenziale può aiutare contro dolori reumatici e nevralgici. Fate attenzione però: va assunta solo in piccoli quantitativi, inferiori ai 4 grammi, perché può avere effetti collaterali spiacevoli.

La noce moscata ha anche effetto carminativo, quindi può aiutare in caso di fermentazione intestinale, e non solo, può anche essere un valido alleato contro problemi all’apparato digerente. In questo caso, il segreto è usarla in infuso, magari insieme a un po’ di zenzero e menta piperita. Scoprite la ricetta completa sul sito di Dimensione Suono Soft!

Ingredienti:
– Noce moscata
– Menta piperita (foglie essiccate)
– Radice di zenzero

Aggiungete un cucchiaino di foglie di menta piperita, uno di radice di zenzero grattugiata, e una spolverata di noce moscata appena grattugiata. Lasciate in infusione per 5-8 minuti, poi filtrate.