Travel Experience

02.09.2020
New Orleans
PLAY

Un viaggio in Louisiana ed in particolare a New Orleans rappresenta una vera e propria immersione in un mondo fatto di musica, magia e buona cucina. Innanzi tutto inquadriamo il periodo per acquistare il biglietto aereo, personalmente suggerisco le due settimane precedenti al mercoledì delle ceneri, con il clou al Mardì Gras. E’ in questo periodo infatti che ha luogo uno dei carnevali più eccitanti del mondo.
La storia vuole che la prima celebrazione documentata avvenne il 3 marzo del 1699 ad opera dei coloni francesi. Avvicinandosi a questo giorno molto speciale le sfilate si fanno più frequenti e sempre più sfarzose.
Perdersi per le strade della città con la sua architettura spagnoleggiante e colorata, avvolti da una moltitudine di maschere incredibili e da musicisti indemoniati è una incredibile esperienza. Del resto la musica a New Orleans è sempre stata regina, visto che qui è nato il jazz che possiamo ascoltare ovunque. Questa musica nasce dalla commistione delle popolazioni che si sono fuse in questa terra. E a questa fusione New Orleans deve tutta la sua tradizione. Coloni francesi che da Haiti si trasferirono in Louisiana con i loro schiavi da cui nacque il Vudù della Louisiana un misto di Cristianesimo e vudù haitiano che unisce ai nostri santi riti di magia africana e poi inglesi, spagnoli, italiani. E sempre da questa fusione deriva una cucina veramente unica quella creola, di cui potrete assaggiare piatti eccezionali come la Jambalaya creola… che mi sogno ancora la notte.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Chicago)