Good Life

31.03.2022

Grano della qualità più pregiata, farina di lenticchie, acqua, spezie e aromi. Da questi pochi e semplici ingredienti nasce “per amore”, un prodotto che – per nome, aspetto, consistenza e gusto – ricorda la carne ma è del tutto vegetale: il muscolo di grano.
Definita come l’alternativa occidentale al seitan, il muscolo di grano è un alimento di origine vegetale a base di farina di frumento, legumi (lenticchie, piselli, soia…), olio extravergine di oliva, spezie e aromi vari (che variano a seconda della ricetta).
Caratterizzato da un ottimo profilo biologico, e da una grande ricchezza di fibre e acidi grassi essenziali, può tranquillamente sostituire la classica fettina: per questa ragione è consigliato non solo a vegani e vegetariani, ma anche a chi – per motivi di salute – è costretto a diminuire il consumo di carni e insaccati. La ricetta viene realizzata per la prima volta in Calabria, per la precisione in un paesino della provincia di Catanzaro.
Proprio per la copresenza di cereali e legumi, il muscolo di grano è un prodotto più completo, rispetto alle altre alternative vegetali, dal punto di vista nutrizionale: il frumento è povero di lisina, mentre i legumi sono carenti in metionina e cisteina (aminoacidi solforati); le “mancanze” di entrambi si compensano reciprocamente e quello che si ottiene è un alimento dall’alto profilo proteico. A differenza dei cibi proteici di origine animale (carne, formaggi, uova), questo alimento è privo di colesterolo e di grassi, ma contiene invece fibre, di cui sono ricchi i due ingredienti principali, antiossidanti naturali e acidi grassi essenziali.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Good Life dedicato alle migliori scarpe per evitare mal di schiena)