Segreti in tavola

11.04.2019
Miele varesino DOP
PLAY

Se l’arrivo della primavera ha regalato anche a voi una fastidiosa tosse, il rimedio della nonna per eccellenza è una bella tazza di tè o latte caldo con un cucchiaino di miele. Se non sapete quale scegliere, vi consiglio un ottimo prodotto che sicuramente non vi deluderà: il miele varesino.

E’ un miele di acacia di assoluta purezza, prodotto ai piedi delle Alpi ormai da più di un secolo. Si contraddistingue per l’aspetto limpido, la quasi totale assenza di cristallizzazioni, il colore chiaro, a volte quasi trasparente, il sapore dolce e l’aroma delicato e con note vanigliate.

La lunga tradizione di produzione del miele e le caratteristiche territoriali e climatiche, che rendono la zona un habitat ideale per le api, hanno fatto guadagnare al miele varesino il riconoscimento europeo DOP.

Il miele è un alimento altamente energetico composto da zuccheri semplici facilmente assimilabili e altre sostanze benefiche come vitamine, oligominerali ed enzimi. Ha proprietà antibiotiche e antinfiammatorie, è remineralizzante, ha azione diuretica e digestiva, e aiuta a calmare la tosse grazie al suo effetto benefico sulle vie respiratorie.

Il segreto per mantenere al meglio tutte queste sostanze è cercare di evitare sempre di sottoporre il miele a temperature troppo elevate per non compromettere le sostanze benefiche presenti nel miele. Quindi aspettate sempre che le vostre bevande siano tiepide e non bollenti quando aggiungete il miele! Per quanto riguarda gli abbinamenti con altre pietanze, il miele varesino grazie alla sua dolcezza è ottimo a colazione, sul pane o sulle fette biscottate, con un po’ di burro. Si sposa anche benissimo con la ricotta o con formaggi più stagionati, a fine pasto. E se volete fare un grande favore al vostro organismo, il segreto è aggiungere un po’ di miele allo yogurt: la combinazione di sostanze altamente benefiche è vincente.