Segreti in tavola

18.07.2019
Miele delle Dolomiti bellunesi DOP
PLAY

– Impazzite per il miele come me? Allora dovete assolutamente provare quello DOP delle Dolomiti bellunesi!

– Si tratta di un miele prodotto nella natura incontaminata, nel cuore delle Dolomiti in provincia di Belluno, al riparo da agenti inquinanti e sfruttando le particolari caratteristiche climatiche e ambientali dell’area.

– Il miele delle Dolomiti bellunesi infatti è prodotto in un tipo di territorio completamente montano, con un ecotipo locale di api che conferiscono un carattere proprio al prodotto finale, piante arboree ed erbacee che producono nettare in grandi quantità e sono quindi di grande interesse apistico, e con una forte tradizione di apicoltura fin dall’antichità.

– Il miele ottenuto nel bellunese ha delle caratteristiche che si trovano difficilmente in altri tipi di miele prodotti in pianura o in ambienti meno isolati: per esempio elevate qualità organolettiche e proprietà terapeutiche, che lo rendono un prodotto molto richiesto e amato dai consumatori.

– A seconda delle diverse piante, il miele delle Dolomiti bellunesi DOP può essere di tarassaco, di acacia, di tiglio, di castagno, di rododendro o millefiori. Quello di rododendro, in particolare, è molto pregiato perché viene prodotto in alta quota, in quantità inferiori.

– Il miele ha proprietà antibiotiche e antinfiammatorie, contiene tante sostanze antiossidanti ed è spesso utilizzato anche come sedativo della tosse o per curare la pelle, per esempio nel caso di ustioni e abrasioni. Insomma, un vero toccasana!

– Un piccolo segreto per non far attaccare il miele al cucchiaino: provate ad immergere il cucchiaio nell’acqua calda prima di affondarlo nel barattolo, vedrete che il miele scivolerà via dal cucchiaino senza problemi!