Segreti in tavola

30.10.2018
Mela rossa Cuneo IGP
PLAY

Se vi piacciono le mele sode, croccanti e succose, e magari anche belle da vedere… allora vi consiglio di provare la mela rossa di Cuneo!

Come potete intuire dal nome, questa mela ha un colore rosso particolarmente luminoso e brillante, e per fortuna oltre a essere bella è pure buonissima, con una consistenza perfetta, tanto che si è guadagnata il riconoscimento europeo IGP.

Queste mele si producono in gran parte dei comuni in provincia di Cuneo, in Piemonte, ma anche in alcune zone in provincia di Torino. Si tratta di aree storicamente vocate alla frutticoltura, in particolare del melo, per via della composizione organica dei terreni.

La colorazione intensa e brillante della mela rossa Cuneo IGP è dovuta alla forte escursione termica tra giorno e notte, che contribuisce alla formazione di antociani, pigmenti antiossidanti che si sviluppano soprattutto nella buccia delle mele e fanno anche tanto bene alla salute.

Oltre a questi, le mele contengono anche tantissime altre sostanze benefiche, in particolare tante vitamine, fibre e sali minerali.

La mela rossa Cuneo è disponibile in quattro varietà: Red Delicious, Gala, Braeburn e Fuji. Queste ultime si raccolgono fino a fine ottobre, quindi fatevi sotto!

Le mele rosse Cuneo IGP sono buonissime fresche e gustate da sole a fine pasto, ma i loro utilizzi in cucina sono infiniti. Si possono tagliare a fettine e aggiungere a insalate, oppure sono ottime come ingrediente di dolci di tutti i tipi e anche di ricette salate. Il mio segreto? Mi piace tantissimo fare delle polpette di manzo con le mele. Provateci anche voi!

La ricetta

Polpette di manzo con le mele

Ingredienti (per 4 persone)

600 g di macinato di manzo
60 g di parmigiano grattugiato
2 mele rosse Cuneo IGP
2 uova
100 g di farina
2 denti d’aglio
Burro
Sale e pepe
Zucchero
Vino bianco

Grattugiate le mele e mescolate con carne macinata, uova, parmigiano, aglio tritato, sale e pepe quanto basta. Preparate delle polpette e passatele nella farina. In una padella fate sciogliere circa 100 g di burro e fate friggere le polpette. Fate sciogliere due cucchiai di zucchero in un bicchiere di vino e versatelo sulla carne facendolo sfumare.