Segreti in tavola

01.09.2019
Kale
PLAY

– L’autunno si avvicina, e con lui finalmente tornerà il kale sulle nostre tavole… ma come, non lo conoscete? Sicuramente sì: sto parlando, infatti, del cavolo riccio.
– È una pianta autunnale, raccolta tra novembre e aprile, e coltivata soprattutto in Puglia. Presenta delle foglie “bollose”, di colore verde scuro e dalla forma molto irregolare e frastagliata… da cui il nome “riccio”. Più conosciuto invece il suo parente toscano, il cavolo nero.
– Ultimamente il kale è diventato famoso perché si è scoperto che è un vero e proprio superfood: contiene elevate quantità di acido folico, utile per il corretto sviluppo e funzionamento del sistema neurologico. Inoltre contiene tanta vitamina C, betacarotene e sostanze antiossidanti che contrastano i danni cellulari provocati dai radicali liberi. Contiene pochissime calorie ed è ricco di sali minerali.
– Il kale si può consumare crudo, come un’insalata, oppure cotto in vari modi. Nei paesi anglosassoni e in Europa del nord si usa moltissimo anche come accompagnamento per piatti di carne e pesce. Inoltre è ormai uno degli ingredienti fondamentali in tantissimi smoothie disintossicanti o centrifugati per depurare l’organismo.
– Il segreto per ottenere delle chips di kale gustosissime, croccanti e soprattutto sane, è tagliarne le foglie a pezzetti (ovviamente dopo averle lavate e aver eliminato la parte dura centrale), eliminare l’acqua in eccesso possibilmente con una centrifuga oppure asciugandole, posizionarle su una teglia da forno, condire con sale, pepe, curcuma e un filo d’olio. Poi basta massaggiare le foglie per far assorbire meglio il condimento e farle ammorbidire, e infornare a circa 150 gradi per 10-20 minuti, fino a ottenere una consistenza croccante.
È una ricetta originale e semplicissima da preparare, che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta!