Travel Experience

30.06.2021
Maui nelle Hawaii è l’isola dove non andare al mare
PLAY

Sono Vaiana di Motunui, erano le parole di questa meravigliosa interprete cartoon, del film Oceania, dove vi porto oggi.
L’isola ha il nome di un semi Dio hawaiano: Maui.
Devo dirvi che per arrivarci non è stato semplice vista la lunghezza del viaggio ma rifarei lo stesso percorso 1000 volte pur di tornare in paradiso.
Oltre le spiagge da cartolina incorniciate dalle palme, Maui ha anche molto altro da offrire. All’arrivo ho subito noleggiato un auto per arrivare a Haleakala, dove una vista sconfinata su un paesaggio lunare di sconvolgente bellezza è stato il premio che Maui mi ha offerto e offre ai viaggiatori che come me salgono fino a 3000 m sulla sommità del vulcano Haleakala.
Il cratere domina un paesaggio brullo e spettacolare. Infinite sfumature brunite guidano lo sguardo lungo i fianchi del vulcano verso il verde luccicante della foresta e fino all’oceano.
Haleakala in hawaiano significa Casa del Sole, la leggenda narra che il semi Dio Maui abbia alzato l’astro nel cielo per allungare il suo percorso e allungare così la durata del giorno, proprio mentre era in viaggio verso la sommità del vulcano. Vedere sorgere o tramontare il sole dal cratere dell’Haleakala è senza dubbio un’esperienza indimenticabile.
Comunque visitare Maui significa fare esperienza di una energia naturale molto intensa per questo mi sono spostato in un luogo dove poter davvero toccare con mano tutto questo e sono arrivato a Ka’eleku. Si tratta di un vasto tunnel lavico, visitabile con una guida locale che ci ha prima munito di torce per affrontare, letteralmente, il viaggio. Un viaggio nelle profondità dell’isola, in cui abbiamo ammirato le formazioni di stalattiti, imparando a riconoscere i diversi strati di lava e provando a immaginare i sentimenti degli antichi hawaiani che usarono talvolta questo luogo come rifugio.
Ecco che uscito da lì ho capito quante cose noi non conosciamo oltre il mare e le spiagge se non facendo come dicono gli hawaiani. Haere mau ki Maui…Venite a vedere la vera Maui.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Papua)