Segreti in tavola

14.12.2018
Marzapane
PLAY

Il Natale è alle porte, e c’è già da leccarsi i baffi con tutti i dolci che si prevedono sulle nostre tavolate! Non potrebbe esserci un momento migliore per parlarvi di una preparazione dolciaria tipica italiana, famosa in tutto il mondo: il marzapane.

Nato probabilmente in Sicilia, a Palermo, grazie all’influenza araba e mediorientale, e poi diffuso in tutta Europa dai veneziani, che ne erano i principali esportatori, il marzapane è fatto con pasta di mandorle amalgamata con albume d’uovo, zucchero e spesso acqua di rose.

Oggi il marzapane si produce principalmente nel sud Italia, in particolare in Sicilia, ma anche in Germania e in altri paesi europei e non. Pensate che si mangia tantissimo anche in Inghilterra ed è un dolce tradizionale addirittura in Sudamerica!

Il nome “marzapane” deriva probabilmente da Marci panis, ovvero “pane di San Marco”, proprio perché originariamente i veneziani lo commerciavano in pezzi (pani) contrassegnati dal leone di San Marco. All’inizio in Italia si chiamava pasta reale, ma il nome è poi stato soppiantato da quello tedesco, marzipan.

Il marzapane si può modellare e colorare in modo da fargli assumere le sembianze di oggetti e alimenti di tutti i tipi. Per esempio la versione siciliana più diffusa è la cosiddetta “frutta di Martorana”, riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale, solitamente preparata per la commemorazione dei defunti o per altre festività.

Volete preparare il marzapane a casa? È facile! Basta solo prendere qualche piccolo accorgimento. Il segreto è congelare le mandorle per qualche ora prima di andare a macinarle: così facendo, si eviterà di farle scaldare nel frullatore, cosa che andrebbe a comprometterne i principi attivi e agevolerebbe la fuoriuscita dell’olio dalle mandorle. Utilizzate sempre albumi pastorizzati, visto che verranno consumati crudi. Alternativamente, se volete utilizzare la farina di mandorle invece delle mandorle intere, sarà meglio utilizzare lo zucchero a velo e non quello semolato.

La ricetta:

Marzapane

 

Ingredienti (per 250 g di marzapane)
125 g di mandorle spellate o farina di mandorle
125 g di zucchero semolato o zucchero a velo
30-40 g di albume pastorizzato
5 gocce di aroma di mandorla (o altri a piacere)

Frullate le mandorle insieme allo zucchero semolato fino a formare un composto impalpabile. Versate in una ciotola e unite poco a poco l’albume leggermente sbattuto e le gocce di aroma di mandorle. Impastate attentamente, anche con le mani, fino a ottenere un composto dalla giusta consistenza. Lasciate il marzapane in frigo per un’oretta prima di consumarlo. Se volete utilizzare la farina di mandorle, basta mischiarla con lo zucchero a velo, aggiungere albume e aroma, e impastare tutto.