Segreti in tavola

13.01.2020
 Marrone di Roccadaspide IGP
PLAY

– Sapete qual è uno dei prodotti tipici del Cilento? I marroni!
– Non ci credete? Ebbene sì! Pensate che lungo le pendici del monte Vesole, nel comune di Roccadaspide, si producono marroni da più di mille anni!
– Il marrone di Roccadaspide è così buono che si è guadagnato il riconoscimento IGP, anche per via delle caratteristiche climatiche e pedologiche che contribuiscono a esaltare le qualità del prodotto. Il marrone di Roccadaspide può vantare un contenuto zuccherino notevole, una consistenza croccante e poco farinosa, per cui è perfetto anche per il consumo allo stato fresco.
– Ogni anno si producono dalle 5 alle 6 mila tonnellate di marroni di Roccadaspide, e più del 90% viene destinato alla lavorazione industriale, perché questi marroni sono tra i migliori per la produzione di marron glacés, marmellate e dolci tipici come le castagne al rum.
– I marroni di Roccadaspide sono belli grandi, hanno la buccia liscia, color castano scuro e molto sottile: infatti sono tra i marroni più facili da sbucciare.
– Sono anche molto nutrienti: hanno un elevato contenuto di carboidrati, fibra, sali minerali (in particolare potassio e sodio) e alcune sostanze antiossidanti. Inoltre il contenuto di amidi rende i marroni di Roccadaspide particolarmente digeribili.
– Ecco un segreto: sapevate che si possono fare le caldarroste al microonde? È un metodo molto semplice e rapido che ci permette di evitare i lunghi tempi di cottura in forno. Basta incidere i nostri marroni o castagne sulla buccia esterna, lasciarli in ammollo in acqua per una decina di minuti, e poi metterli nel microonde per circa 5 minuti alla massima potenza. Voi l’avete mai fatto?