Segreti in tavola

05.10.2020
#mangiamoitaliano: Le Olive di Gaeta DOP
PLAY

Avete mai provato le olive di Gaeta? Sicuramente sì (e se non lo avete fatto, rimediate subito!). Ma probabilmente non conoscete la storia di questo gustosissimo prodotto del Lazio. Tenete a mente che stiamo parlando di una vera e propria celebrità: si tratta infatti di una delle varietà di olive più esportate e più conosciute al mondo.
Le olive di Gaeta esistono da tempi immemorabili: documenti risalenti a prima dell’anno Mille parlano di oliveti nella zona di Gaeta già allora. E nel Medioevo l’olio di Gaeta veniva considerato uno dei migliori e venduto a prezzo più caro.
Oggi invece la maggior parte delle olive di Gaeta vengono dalla zona di Itri, infatti non a caso il vero nome della cultivar è “oliva itrana”. Dal 2016 l’oliva di Gaeta è DOP, grazie al forte legame di questo prodotto con il territorio.
L’Oliva di Gaeta ha alcune particolarità che la contraddistinguono dalla maggior parte delle altre olive: è una delle poche a sopportare temperature anche molto basse, fino a -15º, e il periodo di raccolta è insolitamente marzo. Inoltre il processo di fermentazione è particolarmente importante, perché oltre far ammorbidire (in modo da consentirne il completo distacco dal nocciolo), caratterizza e distingue il sapore delle olive, lievemente amaro e acetico.
Dopo la raccolta, le olive di Gaeta vengono tenute in salamoia finché non raggiungono le caratteristiche che consentono la loro immissione al consumo: colore da rosa intenso a violaceo, consistenza morbida della polpa, il tipico sapore amarognolo.

Un segreto? Se volete gustare al meglio le vostre olive, dovreste utilizzarle per preparare la tipica Tiella, l’antica torta salata. E pare che il segreto per ottenerne una ancora più golosa sia utilizzare non solo le olive, ma anche l’olio di Gaeta. Provateci e fatemi sapere!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato alla Pitina)