Segreti in tavola

03.07.2020
#Mangiamoitaliano - Le melanzane Rosse di Rotonda DOP
PLAY

– Melanzane che sembrano pomodori o pomodori che in realtà sono melanzane?
– No, non sono impazzita: sto parlando della melanzana rossa di Rotonda, a volte anche chiamata melanzana a pomodoro proprio per via di questa somiglianza.
– Le melanzane rosse vengono dall’Africa e sono state introdotte in Italia solo nel secolo scorso, trovando un habitat ideale in sud Italia, in particolare in Basilicata e in alcune zone del Cilento.
– Oggi sono a tutti gli effetti un prodotto tipico di Rotonda e dintorni, a tal punto che hanno ottenuto il riconoscimento DOP!
– Le melanzane rosse giungono a maturazione nel periodo che va da luglio a novembre, e si raccolgono manualmente con l’ausilio di forbici.
– Presentano la polpa carnosa, un intenso e fruttato che ricorda un po’ quello del ficodindia, e un sapore piccante, gradevolmente amaro sul finale.
– Anche dal punto di vista nutrizionale le melanzane rosse sono molto interessanti: in particolare, contengono fibre, sali minerali, vitamine e molte sostanze dal potere antiossidante, che come sappiamo aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.
– Come potrete immaginare, la melanzana rossa di Rotonda si può utilizzare in tantissime ricette, proprio come la melanzana normale. Se riuscite a mettere le mani su questa prelibatezza, il mio consiglio è di sperimentare più abbinamenti e ricette possibili!
– Il vero segreto però è cucinare anche le foglie della pianta di melanzana rossa. Infatti le foglie si possono cucinare in maniera simile agli spinaci, bollite o saltate in padella, contengono buona parte delle sostanze benefiche, e soprattutto sono gustosissime e perfette come contorno alternativo!

 

(non perdere i nostri suggerimenti della serie #mangiamoitaliano )