Segreti in tavola

25.09.2022
#mangiamoitaliano – Il radicchio di Verona IGP
PLAY

Avete mai assaggiato il radicchio rosso di Verona IGP? se non l’avete mai fatto, non dovrete aspettare molto perchè tra pochi giorni, precisamente il 1° Ottobre, si inizierà a raccogliere il prodotto precoce. Esistono, infatti due tipologie, il radicchio di Verona IGP precoce e quello tardivo. Il primo sarà tra poco sui banchi di mercati e supermercati, mentre il radicchio tardivo è disponibile da dicembre, e deve essere sottoposto a un processo di imbianchimento prima della messa in commercio. Le differenze tra le due tipologie si ripercuotono anche sul sapore e sulla consistenza, perché il radicchio precoce è più morbido e ha un gusto più deciso, mentre quello tardivo è più croccante ma ha un sapore più delicato.

Il radicchio di Verona è anche un prodotto sano e genuino, tanto che gli è stato riconosciuto il marchio europeo IGP. Oltre che a Verona, si coltiva anche in provincia di Vicenza e Padova, in Veneto, ed è uno dei prodotti d’eccellenza del nostro territorio.

Si distingue per l’inconfondibile forma a cuore e per la particolare croccantezza delle foglie, oltre che per il colore rosso intenso con la nervatura principale molto grande e bianca. Il sapore è leggermente amarognolo.

Il radicchio è un ottimo alleato della nostra salute, soprattutto durante la stagione invernale: contiene tante vitamine, in particolare la C, la E, la K e quelle del gruppo B; e poi tanti sali minerali, soprattutto magnesio, ferro, manganese, fosforo e calcio. Ha un’elevata percentuale di acqua e quindi ha effetto depurativo e diuretico, oltre a essere ricco di sostanze antiossidanti che aiutano a prevenire l’invecchiamento cellulare.

E se non vi piace molto il sapore amaro, vi svelo un segreto: le nervature bianche del radicchio di Verona hanno un sapore veramente dolce e delicato, in grado di contrastare l’amarognolo del resto della foglia. Non le eliminate!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato alla ricotta salata)