Segreti in tavola

17.06.2021
#MANGIAMOITALIANO – Ciliegia dell’Etna DOP
PLAY

Vi piacciono che siano croccanti, compatte e allo stesso tempo molto dolci? Allora le ciliegie dell’Etna potrebbero fare al caso vostro!
Infatti in questa varietà si distinguono per l’ottimo tenore zuccherino e la bassa acidità, pur rimanendo allo stesso tempo belle rosse e croccanti.
Queste caratteristiche sono probabilmente dovute ai tempi di maturazione, che sono più lunghi rispetto a quelli delle altre ciliegie, per via dell’altezza sul livello del mare dei terreni della zona dell’Etna in cui vengono coltivate quelle dell’Etna.

Oltre al fattore climatico entra in ballo pure l’estrema fertilità dei terreni vulcanici e la loro composizione chimica, a cui è dovuto sia il colore rosso acceso delle ciliegie, sia il loro alto contenuto di sostanze benefiche per il nostro organismo, soprattutto minerali.
Tutti questi elementi ambientali, oltre alle tecniche di raccolta e lavorazione, rigorosamente manuali e tradizionali, hanno fatto guadagnare alla ciliegia dell’Etna il riconoscimento DOP.

Si raccolgono a giugno e luglio, quindi adesso, e contengono molte sostanze positive: zuccheri, sali minerali, in particolare potassio, vitamine (soprattutto la C e la A), e sostanze antiossidanti. 

Le ciliegie dell’Etna si possono utilizzare in tanti modi: sono ottime consumate da sole, oppure ci si possono preparare marmellate, sciroppi, dolci di tutti i tipi. Ma vi svelo un segreto: si abbinano anche benissimo ad alcuni piatti di carne, per esempio all’anatra. L’avreste mai detto? 

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti delle ciliegie)