Travel Experience

03.07.2022
Manaus, il cuore dell’Amazzonia
PLAY

Amici oggi vi porto a Manaus, la capitale dello stato brasiliano di Amazonas, famosa per la bellezza della foresta pluviale e per essere l’ultima zona ben popolata prima di della giungla.
Ciò significa che per me è stata la prima e l’ultima opportunità di godere delle delizie culturali urbane. Ho capito subito che questo cuore dell’Amazzonia aveva molte cose diverse da offrirmi, dagli zoo ai musei, dallo shopping alle meraviglie culinarie.
La mia prima tappa è stata il Mercato Adolfo Lisboa. Questo mercato art nouveau in ferro battuto lungo le rive del Rio Negro è uno spettacolo da vedere con la
sua facciata dipinta di rosso e giallo.
Inaugurato nel 1883, la struttura dell’edificio si basava su Les Halles a Parigi ed è stato interamente spedito dall’Europa.
Molti degli articoli tradizionali del mercato li ho trovati qui, dalla frutta e verdura esotica, alle spezie, al pesce d’acqua dolce e all’artigianato fatto a mano.
Una delle caratteristiche più uniche che ho visto in questo mercato è il gran numero di medicinali indigeni che si possono trovare lì. Ora però mi soffermo in un’esperienza che non scorderò mai, un’esperienza incredibile: nuotare con i meravigliosi delfini rosa.
Dovete sapere che gli unici delfini d’acqua dolce del Sud America si trovano in Amazzonia e nei suoi affluenti, e come bonus aggiuntivo sono rosa, non rosa pesca, rosa color carne, ma rosa bubble gum e barbie.
Come molte altre specie di delfini, possono essere amichevoli e curiosi, il che ha creato una grande industria turistica di nuoto con i delfini rosa a Manaus. Molti luoghi diversi offrivano questo servizio, fatto in due modi principali. Alcuni lodge avevano catturato i delfini, e gli ospiti potevano nuotare con loro in un’area chiusa. Altri come la scelta fatta da me è stata farmi portare in barca, permettendomi di tuffarmi in acqua con loro.
Questa è forse una delle cose più emozionanti che ho fatto in tutta la mia vita di uomo di mare.
Devo dire che a Manaus ho trovato anche delle spiagge pazzesche, come Ponta Negra, questa è la spiaggia più popolare della città per le passeggiate diurne e la vita
notturna. Sono rimasto colpito per la sua sorprendente bellezza naturale, poiché le sabbie gialle a bassi livelli fluviali creavano un contrasto sorprendente e bellissimo con le acque nere del Rio Negro.
È anche perfettamente posizionata per guardare il tramonto, ed è il luogo più popolare a Manaus per fare questo. Ammirare il tramonto sorseggiando in uno dei bar un caffè macinato fresco è stata un’esperienza unica.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Nuweiba)