Segreti in tavola

16.11.2018
Luca Marchini e i Calzagatti
PLAY

Aretino di origine, Luca Marchini vive a Modena da quando aveva diciassette, città di cui ha assorbito la forte identità culturale e gastronomica. Un’identità che ancora oggi lo ispira divenendo continuo stimolo nella creazione di narrazioni gustative diverse, che reinterpretano gli ingredienti in una chiave personale.
Quella di Luca Marchini è una cucina che si nutre del suo vissuto, ma anche del confronto continuo, lo stesso che lo ha fatto volare New York nell’Upper East Side per perfezionarsi ed ha permesso alla sua strada di incrociarsi con quella di altri grandi nomi della cucina tra i quali Massimo Bottura, Bruno Barbieri e J.L Nomicos.
L’Erba del Re nasce nel 2003. Non soltanto un ristorante, piuttosto il laboratorio dove poter sperimentare i molteplici “concetti del cibo” ed esprimere quella che rappresenta l’essenza della sua arte culinaria: equilibrio, delicatezza, rispetto e valorizzazione della materia prima. Numerosi i riconoscimenti da La Guida dell’Espresso e Gambero Rosso. Nel 2008 ottiene la stella Michelin.
Nel 2004 apre la Divisione Catering de L’Erba del Re. Inoltre, gestisce la Scuola di Cucina Amaltea, pensata per amatori e progetti di team building aziendali, e ha dedicato una nuova attività ristorativa alla tradizione locale modenese aprendo la Trattoria Pomposa – Al Re gras.
È stato executive chef del “Pavarotti Restaurant Museum” situato nella famosa galleria Vittorio Emanuele, proprio in piazza Duomo.
È Presidente dei JRE Jeunes Restaurateur – Italia e membro dell’Associazione nazionale Le Soste.
A livello territoriale ha ricoperto la carica di Presidente del Consorzio Modena a Tavola, è Presidente FIPE Modena e membro dell’Associazione Chef to Chef, tutte realtà impegnate nella promozione della gastronomia regionale.