Segreti in tavola

04.05.2019
Lecitina di soia
PLAY

Sicuramente avrete sentito parlare della lecitina di soia, ma sapete di che cosa si tratta? Per esempio sapevate che non si trova solo nella soia, ma anche in altre leguminose, nei cereali integrali, e nel tuorlo d’uovo?

Ovviamente, comunque, la sua presenza è prevalente appunto nella soia, da cui si estrae. Si tratta di un fosfolipide, cioè un lipide con l’aggiunta di un gruppo fosforico; in parole povere, è composta da una parte idrosolubile e da una non liposolubile. Da questa composizione chimica deriva la proprietà di legare insieme sostanze acquose e sostanze grasse che normalmente non sarebbero miscelabili; si tratta quindi di un potente emulsionante, molto utile sia in preparazioni alimentari sia nel settore cosmetico.

Oltre al suo potere emulsionante, la lecitina di soia ha anche moltissime proprietà benefiche per il nostro organismo, ed è per questo che si trova pure in compresse, come integratore: è infatti ricchissima di omega3, omega6, sali minerali come ferro, calcio e fosforo, ed è particolarmente indicata per combattere il colesterolo, proprio perché le sue proprietà emulsionanti favoriscono il passaggio dei grassi nel sangue fino al fegato, da cui poi il colesterolo viene assorbito ed espulso dal corpo. Inoltre la lecitina è anche ricca di vitamina E, un potente antiossidante.

Oltre alle compresse, la lecitina di soia si trova in commercio anche in polvere, in granuli o in tavolette. In forma granulare può essere assunta pura o aggiunta ad altri alimenti, per esempio yogurt o latte. E ovviamente, se vogliamo prendere due piccioni con una fava, la possiamo utilizzare per addensare creme e farciture.

Un ottimo utilizzo della lecitina di soia, per esempio, è per creare una versione vegana o semplicemente meno calorica di ricette classiche. Vi svelo un segreto che farà la gioia della vostra bilancia: il suo potere emulsionante può risultare molto utile nella preparazione di una maionese “light”.

La ricetta:

Maionese con lecitina di soia

Ingredienti
70 g di olio di semi
15 g di lecitina di soia
15 g di acqua
1 limone (succo)
Sale

Preparazione
In un mixer, aggiungete tutti gli ingredienti, una presa di sale, e frullate fino a ottenere la densità desiderata. Più lecitina aggiungerete, più densa sarà la maionese.