Segreti in tavola

30.11.2022
Le Romane: con Roberta Petronio scopriamo i segreti del pane
PLAY

Le Romane è un libro che è un atto d’amore verso la Città Eterna. Una guida curiosa e fuori dal comune che si muove fra l’attualità del presente e la magia del passato, alla scoperta di angoli nascosti da non perdere assolutamente e alla riscoperta di classici intramontabili.

La Romana sfugge (con consapevolezza) alla categoria unica, quella che invece sembra fare la fortuna della parigina e della milanese, due figure più nette e granitiche nella loro convinzione di essere uniche e riconoscibili e di poterlo dimostrare con poche pennellate ben assestate. La Romana è invece complessa e stratificata, “una e trina” come le tribù che si dividono la socialità della Capitale. Nasce così un libro che non è solo un volume “motivazionale” che punta a risvegliare l’orgoglio di appartenenza, ma anche un viaggio da insider nella città più bella del mondo attraverso il racconto veritiero, puntuale, leggero, ironico, responsabile, verificato e interpretato da due protagoniste del ménage quotidiano di Roma. Due “Romane” (una d’adozione, che non avrebbe desiderato un abbraccio migliore da una città) che hanno imparato a distillare il meglio dalla sterminata e, apparentemente, disordinata offerta di cultura e socialità prodotta tra gli otto colli (sette più il Gianicolo). 

Laura Pranzetti Lombardini ha fatto delle buone maniere una professione. Scrittrice, giornalista, opinionista radio e TV, docente, è la temuta istitutrice nel docureality Come una volta, un amore da favola in onda su Discovery, girato in un castello sabaudo e ambientato nel 1821. L’approfondimento è il suo mantra. Per Gribaudo ha scritto Dizionario contemporaneo di buone maniere (2012 e 2019), Galateo della corrispondenza (2015), Uomo e Gentiluomo (2016), Ritratto di Signora (2017), Il Galateo in 5 minuti (2018) e, come curatrice, In viaggio con stile di Francesca Pica (2019), Dalla terra alla birra (2022). Per lei le buone maniere sono un veicolo per il successo. La trovate anche su www.buonemanierecontemporanee.it.

Roberta Petronio è una giornalista e autrice. Scrive per il “Corriere della Sera”, dove firma la rubrica Roma Internazionale. Da molti anni si occupa di costume, società, arte e cultura. Ha collaborato con “Il Messaggero”, “Il Giornale dell’Arte” e diverse testate periodiche. Ha ideato e cura il format “Roma-Milano andata e ritorno. Dialoghi contemporanei sulle città” (due edizioni, 2019 e 2020, con le Fondazioni Maxxi a Roma e La Triennale a Milano). È autrice del libro di viaggio Obelischi & Chignon (Edizioni Clichy 2015), e coautrice del volume Le Romane. 40 ritratti di donne contemporanee (Palombi 2013). Nel 2015 ha ricevuto il premio Arte: Sostantivo Femminile.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato a Le Romane)