Segreti in tavola

23.12.2021
Le opportunità su Deliveroo per chi non vuole cucinare durante le Feste
PLAY

Natale è vicino! Ed è uno di momenti gastronomici per eccellenza dell’anno: tra cenoni e pranzi, milioni di italiani passeranno ore ai fornelli per preparare squisitezze da portare in tavola. I piatti sono molto diversi da Nord a Sud, ma anche le stesse abitudini familiari: per intenderci al Sud si festeggia con il “Cenone della Vigilia”, mentre al Nord è d’obbligo il pranzo del 25.

E ci sono anche regole precise per quanto riguarda il che cosa mangiare: il 24 sera è opportuno preparare una cena di “magro”, solitamente a base di pesce, mentre a Natale si può dare libero sfogo alla fantasia (e via libera anche alla carne). Tratti comuni non mancano: dalla frutta secca ai panettoni.

Allora facciamoci un assaggio di ricette tradizionali!
In Piemonte non è Natale senza gli agnolotti e il gran bollito misto, condito con le salsine tra cui il bagnet ross e verd. Ravioli, verdi o di carne, e cappon magro, piatto di verdure e pesce, troneggiano invece sulle tavole liguri. In Lombardia uno dei piatti più tradizionali è l’anguilla cotta al cartoccio, in Veneto si mangia la polenta con il baccalà e il lesso con le salse. In Emilia Romagna la fanno da padroni Tortellini e passatelli, rigorosamente in brodo, tagliatelle e lasagne, ma anche tortelli di zucca e alle erbette, e prosciutto e culatello

In Campania non manca il Brodo di cappone, spaghetti alle vongole, friselle, cappone imbottito con insalata di rinforzo e poi struffoli, roccoccò e frutta secca. Per la Vigilia molti mangiano il capitone, la femmina dell’anguilla, in Sardegna si possono assaporare i culurgiones de casu, che sono ravioli ripieni con sugo di pomodoro, e poi gli immancabili malloreddus, gnocchetti di semola al sugo di salsiccia mentre in Sicilia insalata di arance, aringa e cipolla, cardi in pastella, gallina in brodo, pasta con le sarde e beccafico, tanti i dolci, dai buccellati alle cassate e cannoli.

Per quanti allo spadellare preferiscono la comodità a domicilio i piatti dei propri ristoranti preferiti. Su Deliveroo sono tante le specialità natalizie a portata di click anche a Roma. Si va dai tradizionali panettoni e pandori, ai menù completi dedicati al natale, alle ricette tipiche e ai piatti tipici della tradizione romana come fritti vari, fettuccine, ravioli, polpette coratella, puntarelle. E ancora deliveroo porterà i dolci tipici romani del Natale come il pangiallo, il panpepato i mostaccioli o il croccante alle mandorle. Insomma una ampia varietà di scelta sull’app deliveroo è a disposizione per fare un figurone a tavola con i propri cari.. anche se non amate particolarmente cucinare!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato alle tagliatelle al gambero rosso)