Segreti in tavola

28.02.2022
Laura Pranzetti Lombardini ci svela i segreti del libro “Dalla Terra alla Birra”
PLAY

Scritto a quattro mani con la giornalista Laura Pranzetti Lombardini, il libro racconta la storia di Teo Musso creatore dell’etichetta BALADIN, e il suo impegno a sostenere una filiera agricola italiana per la produzione di birra artigianale, convinto del fatto che “La Birra è Terra!”

Dire birra – lo scoprirete leggendo questo libro – è solo un altro modo per dire terra, amicizia, passione, ostinazione, vocazione. Birra è una parola-mondo: contiene esperienze, colori, sapori in continuo mutamento. Teo Musso è  tra le figure che più hanno rivoluzionato il nostro panorama birrario, muovendosi come un funambolo, in perenne incontro-scontro tra tradizione e innovazione, facendo suo quel concetto di baladin (termine francese per “saltimbanco”) che è anche la sua creazione più  famosa. Dentro queste pagine Teo si racconta, racconta la “sua” birra e quella degli altri. E poi la creatività e la passione, la fantasia e lo stile come ingredienti fondamentali, sempre. Un libro che è anche un racconto, scritto a quattro mani con Laura Pranzetti Lombardini, fine conoscitrice delle buone maniere, autrice e giornalista che di stile se ne intende.

GLI AUTORI
Matterino “Teo” Musso di Piozzo, è nato nelle Langhe, il 5 marzo 1964. Uomo dalla personalità poliedrica, e dalle grandi doti comunicative, è considerato il rappresentante più significativo di un nuovo modo di intendere la birra, rigorosamente artigianale e preferibilmente da abbinare al cibo. BALADIN è l’etichetta con cui porta in giro per il mondo la sua birra, ma anche il nome di un progetto più ampio, composto da attività ed eventi che si occupano di gusto, inteso nella sua forma più  ampia. Il suo legame con il territorio e con il suo paese è molto forte e cerca di trasferirlo a tutte le sue produzioni. Figlio di contadini, crede nell’importanza della materia prima che coltiva in Italia, impegnandosi a sostenere una filiera agricola italiana per la produzione di birra artigianale, convinto del fatto che “La Birra è Terra!”.
Laura Pranzetti Lombardini ha fatto delle buone maniere una professione. Scrittrice, giornalista, opinionista radio e TV, docente (è la temuta istitutrice nel docureality Come una volta, un amore da favola in onda su Discovery, girato in un castello sabaudo e ambientato nel 1821). L’approfondimento è il suo mantra.
Per Gribaudo ha scritto Dizionario contemporaneo di buone maniere (2012 e 2019), Galateo della corrispondenza (2015), Uomo e gentiluomo (2016), Ritratto di signora (2017), Galateo in 5 minuti (2018) e, come curatrice, In viaggio con stile di Francesca Pica (2019). Per lei le buone maniere sono un veicolo per il successo.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato a al Chili Day)