Travel Experience

26.05.2021
Larnaca, tra cultura e natura e tra Occidente e Oriente
PLAY

Amici oggi vi parlo di una località che ho visitato e che meritava di essere presa in considerazione come meta per una delle mie vacanze alla ricerca di storia, Larnaca, località facente parte della Repubblica di Cipro. Sia per la storia che per la propria posizione geografica rappresenta il perfetto mix tra Occidente ed Oriente.
Il mio itinerario a Larnaca è cominciato prendendo il via dalla Moschea di Al Kebir o Buyuk, che è stata costruita proprio dinanzi al Forte di Larnaca. Questa moschea è molto importante da un punto di vista storico, in quanto è stato il primo luogo di culto islamico ad essere costruito sull’isola di Cipro.
La mia seconda tappa è stata spostarmi verso il Santuario Islamico Hala Sultan Tekke, che si trova in una posizione davvero affascinante, visto che è stato edificato sulle rive del Lago Salato di Larnaca. La sua costruzione risale al XVIII secolo ed è uno dei luoghi più importanti in assoluto per la religione islamica. Il motivo l’ho compreso visitandone l’interno. Qui sono infatti conservate le spoglie della donna che è considerata come la zia di Maometto e che secondo la tradizione perse la vita proprio a Cipro, nel corso di una spedizione contro i bizantini. Un luogo che mi ha molto colpito è il Lago Salato, che è uno dei luoghi naturali più affascinanti di tutta Cipro. Questo bacino è quasi completamente prosciugato e ricoperto di sale, e attira diverse specie di uccelli migratori, inutile dire che ho passato diverse ore a scattare fotografie uniche. Il mio tour alla scoperta di Larnaca e delle sue bellezze è poi proseguito con la Chiesa Ortodossa di San Lazzaro. Se è vero che si tratta di un luogo di culto non troppo grande, bisogna però ricordare come si tratti a tutti gli effetti del simbolo più importante di questa località. L’edificio ospita anche le spoglie di San Lazzaro, il santo a cui la chiesa è intitolata. Abbastanza interessante da vedere ho trovato anche il Museo Ecclesiastico, che si trova proprio vicino alla chiesa. Non ho potuto poi rinunciare ad una passeggiata sulla Mckenzie Beach, che è la spiaggia più bella di tutta la località per terminare la giornata al Petreon Sculpture Park, che è senza dubbio il parco più importante della città. Si caratterizza per il pullulare di opere d’arte tutte in pietra, lì ho trascorso dei momenti davvero di relax in un affascinante mix tra cultura e natura.