Segreti in tavola

21.09.2022
La Vendemmiata Romana, tutti i segreti con Francesca Romana Moroni
PLAY

È tempo di vendemmia all’Orto Botanico di Roma. Per il secondo anno, dal 23 al 25 settembre andrà in scena il primo evento interamente dedicato alla natura, alla vigna e all’uva: Vendemmiata Romana. Organizzato da Francesca Romana Maroni, Ceo di Sens Eventi, e da Luca Maroni, autore di numerose guide di settore, l’evento avrà come fulcro la raccolta delle uve del Vigneto Italia, che andranno a comporre qualche centinaio di bottiglie di un blend dei principali vitigni autoctoni italiani, e sarà animato da un ricco e variegato calendario di attività. Tra queste non mancheranno i laboratori per adulti e bambini, le performance di stornelli romani, le visite guidate tra le bellezze dell’orto e le degustazioni di prodotti artigianali a base di uva.
La vendemmia è, da sempre, un momento di unione, condivisione e lavoro intorno alla vigna. Raccogliere l’uva, per il contadino, significava, e significa ancora oggi, toccare con mano il frutto di un anno di fatiche fisiche e mentali in costante balia dei ritmi della natura, delle stagioni e del meteo. Non è, dunque, un semplice gesto meccanico ma un vero e proprio rito che, fino a oggi, poteva esser osservato solamente nelle campagne. Francesca Romana Maroni, CEO di Sens Eventi, e Luca Maroni, noto analista sensoriale e autore del celebre Annuario dei Migliori Vini Italiani, per il secondo anno consecutivo, hanno voluto ricreare la magia della vendemmia all’interno delle mura cittadine, negli spazi del Museo Orto Botanico di Roma diretto da Fabio Attorre. Dal 23 al 25 settembre 2022, infatti, in collaborazione con Sapienza Università di Roma e Vivai Cooperativi Rauscedo, andrà in scena Vendemmiata Romana, una vera e propria festa dell’uva del Vigneto Italia, una enciclopedia “viva” composta da 155 vitigni autoctoni italiani impiantati nel 2018 dallo stesso Maroni all’interno del giardino trasteverino.
La tre giorni sarà l’occasione per trascorrere del tempo all’aria aperta con tutta la famiglia alla scoperta della biodiversità della vigna e dell’uva attraverso un fitto programma di attività, tutte comprese nel biglietto di ingresso. Tra queste, laboratori a tema, per adulti e bambini, visite guidate all’interno del giardino, performance di stornelli romani, esposizioni di artigianato e degustazioni di prodotti a base di vino. A tutti i visitatori sopra i 18 anni, inoltre, sarà offerto un calice di benvenuto per brindare insieme a questo indimenticabile momento di festa e di celebrazione della natura.
Fulcro della kermesse sarà proprio la raccolta dei grappoli in programma nella giornata di domenica 25 settembre alle ore 12:00. Si potrà partecipare attivamente alla vendemmia prenotandosi gratuitamente in loco. Si potrà così collaborare con gli esperti viticoltori alla raccolta delle uve, passeggiando tra i filari, imparando le differenze e le caratteristiche dei singoli vitigni e della loro maturazione. I grappoli saranno poi divisi in diverse cassette per poi esser trasferiti nella cantina dell’Azienda Vinicola Federici di Zagarolo per la vinificazione. Da questa raccolta, sarà realizzato un vino, blend di tutti i vitigni autoctoni del Vigneto Italia, che potrà essere degustato probabilmente in bottiglie da mezzo litro.

Info utili: Vendemmiata Romana 2022 – Museo Orto Botanico di Roma – Largo Cristina di Svezia 23° – 23-25 settembre 2022
Orari: venerdì dalle 15:00 alle 20:00, sabato e domenica dalle 9:00 alle 20:00. Inizio attività alle 10:30
Biglietto: 10 euro. Bambini fino a 11 anni gratis – Animali non ammessi
www.senseventi.com/vendemmiata-romana

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al Monte Veronese)