Da Non Perdere

27.04.2021

Milano ha tanti primati, guadagnati sul campo negli anni e soprattutto da Expo in poi. A questi se ne aggiunge uno, ed è quello della panchina più lunga del mondo, ben 208 metri. Per realizzarla sono state utilizzate 1.800 stecche di legno, 25mila viti e 500 gambe di ferro assemblate dall’azienda Pacchiarini di Onere in provincia di Bergamo.

La sua forma è curvilinea e costeggia il laghetto artificiale nel Parco Industria Alfa Romeo nel quartiere del Portello, a nord di Fiera Milano City. Una presenza armoniosa, che si adatta perfettamente al paesaggio. Un bell’oggetto di design molto pratico anche in tempi di pandemia perché c’è spazio in abbondanza e il distanziamento è assicurato.

L’opera è “un piccolo grande orgoglio architettonico di cui forse non tutti i milanesi sono consapevoli”, dice l’assessore al verde pubblico del Municipio Fabio Galesi. Sostenibilità sempre in primo piano nella Milano green: la panchina è fatta interamente di un legno americano in grado di mantenersi in ottimo stato con il passare del tempo, super sostenibile. Un materiale che non inquina, ottimo per il parco e per immergersi completamente nel verde che lo circonda.

La panchina non resterà un unicum a Milano: l’azienda Pacchiarini ha fatto sapere che presto ne sarà inaugurata un’altra in zona Affori.

 

(Non perderti le nostre notizie Good Life)