Good Life

15.11.2018

Le basi per comunicare bene: 1. Fare attenzione al tono di voce. Ricordati che con il tono giusto puoi dire tutto. Ammorbidisci la voce, sii gentile, sorridi e il tono ne risentirà positivamente. 2. Riformulare ciò che si è ascoltato: la riformulazione è molto utile perché è un segnale di ascolto e attenzione. Inoltre, aiuta a “mettere in ordine logico” le parole del nostro interlocutore e spesso contribuisce a fare chiarezza. 3. Mantenere il contatto visivo: evita le distrazioni e guarda negli occhi il tuo interlocutore, ti farà percepire come vicino, empatico, interessato, competente, onesto e sincero. 4. Impara a fare domande perchè vengono vissute come un genuino interessamento per l’altro e sono anche un modo per raccogliere maggiori informazioni sullo stato emotivo del nostro interlocutore. 5. Sorridere: il sorriso comunica apertura e predispone positivamente l’altro perché è contagioso. Nelle situazioni di imbarazzo o di conflitto, il sorriso riesce a sdrammatizzare e ad alleggerire il peso della conversazione. Ultimo punto: l’empatia che ti apre ad un clima di fiducia e rispetto interpersonale.