Good Life

22.02.2020

Il buongiorno si vede… sui social. La prima colazione è protagonista su Instagram, Facebook e Twitter e piace a più di 9 italiani su 10, ciascuno dei quali dedica circa 13 minuti a questo momento. I più giovani, circa 1 milione di italiani, tendono sempre più, soprattutto nel fine settimana, ad immortalare latte, biscotti & co condividendo le proprie foto su Instagram. L’hashtag #breakfast registra più di 89 milioni di post, l’hashtag #colazione più di 3 milioni e l’hashtag #colazioneitaliana ha un milione di interazioni. Noi italiani abbiamo anche una forte propensione all’estetica della tavola. Un’attenzione che trova anche il consenso degli esperti di nutrizione: “giocare con composizioni, colori e prodotti a colazione è uno stimolo in più per non saltare il primo pasto della giornata”. Ma come possono, i 36 milioni di utenti sui social network in Italia, realizzare lo scatto perfetto da condividere su Instagram? Prestando attenzione all’utilizzo dei “props”, quegli oggetti che posizioniamo sul tavolo come tazze, fiori, posate, da scegliere in base al mood della foto. Utilizzando una luce naturale, fotografando biscotti e merendine senza confezione e con la tecnica del “flat lay”, che letteralmente significa “piano piatto”. E creando la giusta combinazione ideale di cibi, bevande ed oggetti da disporre in tavola. Difficile, ma non impossibile.