Segreti in tavola

27.09.2021
La chef Roberta Merolli ci svela i segreti della panificazione
PLAY

Roberta Merolli, classe 1984, da sempre appassionata di food, durante gli studi di architettura a Roma inizia a muovere i primi passi nel mondo della panificazione con esperienze in eccellenze come Bonci, Morandin e Marinato.
Nel 2013 viene selezionata per uno stage nel team di Anthony Genovese al ristorante Il Pagliaccio a Roma, esperienza che le apre le porte del mondo fine dining . Da lì è un susseguirsi di grandi percorsi di formazione internazionale, dagli Stati Uniti all’Inghilterra, dove entra a far parte della brigata di Heinz Beck all’Aspley restaurant, situato nel cuore chic di Londra.
Ed è proprio chef Beck a volerla con sé a La Pergola a Roma, il ristorante-istituzione da tre stelle Michelin. A La Pergola Roberta Merolli incontra Giovanni Solofra che presto diventerà anche compagno di vita, oltre che di lavoro.
Insieme accettano la grande opportunità proposta da chef Beck: prendere in mano la cucina del St George Restaurant di Taormina. Qui il successo arriva presto e culmina con il riconoscimento più ambito: la prima stella Michelin.
Da lì la voglia di esprimersi ulteriormente, metterci la faccia e provare a spiccare il volo, lontano dall’amato maestro.
Così, nel 2019, inizia l’avventura del nuovo ristorante Tre Olivi con Giovanni Solofra. Un nuovo inizio a Paestum, in Cilento, la patria della Dieta Mediterranea.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ad altri segreti di Roberta Merolli)