Segreti in tavola

23.01.2020
 Kiwi di Latina IGP
PLAY

– Sapevate che il kiwi in realtà non è originario della Nuova Zelanda, ma viene dalla Cina?
– Per fortuna questo delizioso frutto ha trovato un ambiente ideale anche da noi in Italia, e oggi possiamo vantare degli eccezionali kiwi nostrani.
– Ad esempio, il kiwi di Latina, prodotto IGP di ben 24 comuni delle province di Latina e Roma. Si tratta di frutti di assoluta qualità, prodotti
con metodi all’avanguardia, tanto che ci sono state molte visite a Latina da parte di frutticoltori provenienti da tutto il mondo.
– I territori dell’agropontino, grazie al loro clima ottimale, si sono dimostrati particolarmente vocati alla coltivazione dei kiwi, da quando questi sono stati introdotti, nei primi anni 70.
– I kiwi di Latina sono più zuccherini del normale, e per questo motivo permettono una conservazione del frutto, dopo la raccolta, di almeno due o tre mesi in più rispetto alla media.
– I kiwi sono un ottimo alimento dal punto di vista nutrizionale. Sono ricchi di vitamine, in particolare vitamina C ed E, e poi potassio, ferro e fibre. Contiene tante sostanze antiossidanti, ideali per combattere i segni d’invecchiamento e contrastare l’azione dei radicali liberi. Inoltre l’apporto calorico dei kiwi è molto basso.
– Vi svelo un segreto, solo per i più coraggiosi: mangiare la buccia del kiwi fa bene! Bisogna ovviamente superare l’iniziale perplessità di fronte alla consistenza della buccia, ma è ricca di fibre dietetiche e pectina, che aiutano la digestione. Inoltre la buccia del kiwi contiene la maggior parte delle vitamine del frutto.