Travel Experience

27.05.2022
Jericoacoara, squarcio di costa brasiliana
PLAY

Jericoacoara è una piccola cittadina di pescatori con le strade di sabbia, dispersa nel nulla, immersa tra le dune e il mare, il cui fascino ti cattura immediatamente. Un luogo unico al mondo. Situata a 300 km da Fortaleza, nello stato brasiliano del Ceará, è una delle mete più affascinanti del Nord-est del Brasile.
Il paesaggio, l’atmosfera ed i tramonti di Jericoacoara vi lasceranno ricordi indelebili e meravigliosi; le onde del mare vi trasmetteranno un senso di libertà che insieme alla vita del paese, lo potranno solo accrescere. Sulla lunga spiaggia si snoda la maggior parte della vita del paese con piccoli hotel, posade e locali tipici che si affacciano sul mare creando un’atmosfera festosa, perfettamente coerente con il suo animo. Questa ampio squarcio di costa sabbiosa è ideale sia per fare passeggiate a cavallo e galoppare in riva al mare, sia per correre e giocare a beach volley. Il kytesurf e il windsurf sono però gli sport che attirano maggiormente i giovani sportivi, rendendola famosa in tutto il mondo. L’atmosfera di Jeri è sicuramente ricca di personalità, ma sono stati soprattutto i suoi dintorni ad avermi regalato ricordi indelebili. Il rosso del cielo che si fonde con il blu del mare, il fuoco che si unisce all’acqua ed ecco che tutta Jeri con la sua mescolanza di gente, di cani e venditori ambulanti, ci cattura nella totale contemplazione di questo straordinario spettacolo.
Dopo il tramonto iniziano incalzanti i tamburi che attirano ballerini di capoeira, dando così il via alla festa.
Le escursioni a Jeri si fanno con dune-buggy, ed ammetto che il divertimento nel girare per le spiagge o scendere a tutta velocità dalle dune è immenso e sembra proprio di tornare bambini.
Visiterete la Pedra Forada, uno scoglio naturale sulla riva del mare poco lontano dal villaggio e le distese di acqua dolce e limpida di Lagoa Azul e Lagoa Paraiso, mete di puro relax, con amache e lettini dove riposare, e ristoranti dove mangiare, sono certa vi conquisteranno.
Jeri è quindi un connubio tra pittoresca festosità e placida calma che la rende un luogo dalle mille sorprese!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato ad Anguja)