Cinema e Serie Tv

05.09.2019

 

Il film più atteso di questa prima settimana di settembre è sicuramente It capitolo 2, secondo episodio cinematografico, diretto sempre da Andy Muschietti, tratto dal celebre romanzo di Stephen King. Ritroviamo i ragazzini del “Club dei perdenti” ormai adulti richiamati a Derry dall’unico amico rimasto in città per fronteggiare di nuovo, dopo 27 anni, il temibile clown mutaforma Pennywise. Un horror coinvolgente e ben diretto che fa saltare sulla sedia e che emoziona.

Direttamente dal Festival di Venezia Martin Eden diretto da Pietro Marcello che porta al cinema l’omonimo romanzo di Jack London, trasferendo la storia a Napoli in un indefinito Novecento e mischiando la classica recitazione sul set con immagini di repertorio che vanno dagli anni Venti agli anni Sessanta. Luca Marinelli è Martin Eden, marinaio anarchico che s’innamora della figlia di un ricco borghese e che cerca riscatto nella cultura e nella scrittura.

Ci sono altri due film presentati al Festival di Venezia ed ispirati a libri. Mio fratello rincorre i dinosauri, di Stefano Cipani, è tratto dal romanzo di Giacomo Mazzariol. Un racconto di formazione che indaga il rapporto tra due fratelli Jack e Gio, quest’ultimo con la sindrome di down. Nel cast Alessandro Gassmann e Isabella Ragonese.

Effetto Domino, invece, diretto da Alessandro Rossetto, è liberamente ispirato al romanzo omonimo di Romolo Bugaro. In una località termale del Nordest un imprenditore e un geometra provano a trasformare vecchi alberghi in disuso in lussuose residenze per anziani facoltosi. Dall’altra parte del mondo un uomo mette a punto un sistema per allungare la vita agli anziani.

Dalla Spagna il thriller Il Regno di Rodrigo Sorogoyen. Un politico potente e carismatico per coprire un collega di partito perde posizioni e credibilità e diventa disposto a tutto per riscattarsi. Infine nelle sale due documentari:  La fattoria dei nostri sogni racconta la storia di Molly e John Chester, quest’ultimo anche regista del film, e del loro progetto di costruire un’enorme fattoria seguendo i criteri della coltivazione biologica, mentre Apollo 11 di Todd Douglas Miller, che esce il 9 settembre, è il resoconto della celebre missione spaziale che nel 1969 portò l’uomo sulla luna.

Buona visione al cinema!