Travel Experience

19.09.2022
Istanbul
PLAY

Ogni città ha un piccolo luogo comune che la contraddistingue, ad esempio Firenze è la perla del Rinascimento, Roma culla della civiltà; quando parliamo di Istanbul la definiamo come porta tra oriente ed occidente. Solo visitando i luoghi però possiamo capire il senso di queste definizioni che li stigmatizzano. Il Bosforo, lo stretto che unisce il Mar Nero al Mar di Marmara, insieme allo stretto dei Dardanelli segna il confine tra Europa e Asia. Sia che lo vogliate visitare dal mare o percorrerlo via terra vi suggerisco di farlo comunque al tramonto.  Istanbul è meravigliosa e gli spunti che ci propone sono così tanti che dobbiamo prevedere più giorni per poterne ammirare almeno i più importanti.
Famoso in tutto il mondo è il palazzo del sultano, il Topkapi. Di questa meraviglia sono visitabili solo alcune parti come l’area dell’harem e la tesoreria.
All’interno, splendidi abiti d’epoca realizzati con preziosissime stoffe, antiche armi e manoscritti. Un vero tesoro per gli occhi. Imperdibile la moschea blu che con i sui sei minareti è seconda solo a quella della Mecca. Il suo interno è caratterizzato dalla luce turchese che si crea grazie alle 21000 piastrelle turchesi su cui la luce si riflette.
Un luogo che volevo visitare e che mi ha lasciato senza parole è la Cisterna Basilica, dove si ergono 336 colonne alte 9 metri; è stata costruita con materiale di recupero di epoca romana che raccoglieva l’acqua per il palazzo imperiale di Costantinopoli. Suggestiva e affascinante, sono tante le emozioni che regala.

Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Cusco)