Segreti in tavola

22.05.2019
Issopo
PLAY

È arrivato giugno, la stagione in cui si raccoglie una meravigliosa pianta aromatica e medicinale: l’issopo. Ne avete mai sentito parlare?

Pensate che già anticamente si credeva che l’issopo avesse proprietà magiche. È una pianta erbacea originaria dell’Europa del sud e dell’Asia occidentale, in Italia cresce soprattutto nel nord, nelle zone montane.

L’issopo cresce spontaneo, raramente viene coltivato, e presenta cespugli alti fino a 30-40 cm, con piccoli fiori viola raggruppati a formare una sorta di spighe.

Le sommità fiorite della pianta sono la parte che contiene più principi attivi e sostanze benefiche, e vengono utilizzate in cucina e in cosmesi. L’issopo è molto apprezzato per il suo contenuto di flavonoidi e tannini, oltre che per il suo gradevole olio essenziale con proprietà balsamiche ed espettoranti. Inoltre ha azione digestiva, diuretica, e antisettica soprattutto per quanto riguarda infezioni delle vie urinarie.

L’issopo è contenuto in vari integratori alimentari, e per il suo forte potere aromatico è molto apprezzato come ingrediente di liquori, come lo Chartreuse, e addirittura profumi. Raccolto fresco si può aggiungere a moltissime pietanze diverse, ad esempio zuppe e minestroni, insalate, piatti di carne e pesce; ma sempre con moderazione, perché il sapore dell’issopo è molto forte, intenso e piccantino. Un segreto? Provate ad abbinarlo ai formaggi poco stagionati, dal sapore delicato, e sicuramente verrete conquistati anche voi dal gradevolissimo contrasto di sapori. Oppure, se volete approfittare al massimo delle proprietà medicinali dell’issopo, preparate una tisana lasciando in infusione un cucchiaino di fiori in una tazza d’acqua bollente per 10 minuti.