Travel Experience

07.04.2023
Isole Salomone, un punto in mezzo al blu
PLAY

Tra tutti gli oggetti che mi fanno sognare, sicuramente mappamondi e mappe sono quelli che hanno il potere di portarmi più lontano con la memoria e farmi ricordare i viaggi e le avventura che mi hanno accompagnato da quarant’ anni a questa parte.
Oggi vi voglio quindi far scoprire l’ennesimo punto in mezzo al blu della mia ideale carta geografica. Oggi scopriremo le isole Salomone. Ci troviamo ad est della Nuova Guinea in un’ area tristemente famosa per le numerose battaglie avvenute durante la seconda guerra mondiale, tra Giapponesi e truppe alleate.
Per chi come me è appassionato di immersioni in questo mare è possibile entusiasmarsi tra incredibili una barriera corallina splendida e migliaia di relitti, sia di aerei che di navi, che giacciono sui fondali.
Le isole di origine vulcanica sono coperte di una fitta foresta pluviale e di rilievi montuosi, spesso avvolti da nubi che ammantano le vette di un magico mistero.
Emozionanti escursioni che vi faranno scoprire villaggi adagiati sulle bianchissime spiagge o nascosti nella lussureggiante foresta, con torrenti di acque termali che scorrono dalle vette vulcaniche.
Considerate che le isole dell’ arcipelago sono oltre mille di cui solo 6 sono le maggiori. Personalmente suggerisco una visita alla capitale, Honiara dove c’è l’aeroporto internazionale e da qui spostarsi alla ricerca delle mille avventure e scoperte che le Isole Salomone vi riservano.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a North Sentinel)