Travel Experience

02.11.2021
Isole Gili, una triade paradisiaca
PLAY

Amici questa volta vi porto in Indonesia, in un viaggio che in una settimana mi ha portato a visitare ben tre isole paradisiache, le isole Gili, tre piccoli paradisi.
Una volta sbarcato in questo angolo di paradiso la prima isola che ho visitato è stata Gili Trawangan, l’isola principale dell’arcipelago che dalla grande presenza di gente e del suo abbigliamento molto easy, ho capito essere meta di tutti quei turisti che nella propria vacanza ricercano solo relax.
Per me, che sono un turista atipico, è stata un’altra storia, pensate con una sola passeggiata ho percorso tutta l’isola a piedi in circa due ore. Quella meravigliosa camminata, mi ha dato la possibilità di partecipare ad un sacco di feste organizzate sulla spiaggia o di rilassarmi in uno dei bar bevendo il costoso Kopi Luwak, 20 dollari una tazzina, ma lo zucchero almeno era gratis.
Il giorno dopo colazione con un molto più economico thè, e mi sono spostato sull’isola di Gili Trawangan dove ho potuto noleggiare tutto il necessario per partire all’esplorazione di queste acque ed ammirare svariate specie di coralli, presenti soltanto in queste acque. La sera cena in spiaggia a base di Nasi Goreng, un riso fritto condito con del pollo e delle spezie, davvero buonissimo. La mia ultima visita è stata all’isola di Gili Air dove ho usufruito di un “taxi” locale molto particolare, un carretto trainato da pony, molto più lento perché con meno cavalli ma molto più divertente. Ho fatto anche un’altra immersione, che mi ha permesso di ammirare una grande varietà di specie sottomarine, squali barriera, e soprattutto tartarughe marine presenti abbondantemente nelle acque che circondano le isole.
Qui infatti con i miei occhi ho visto come realizzano dei progetti di salvaguardia consistenti nella creazione di vere e proprie incubatrici in cui vengono depositate le uova di tartaruga prima che finiscano sul mercato; le uova vengono curate fino alla schiusa e, una volta nate, le piccole tartarughe vi rimangono fino a quando non sono abbastanza adulte da poter essere rilasciate in mare. Una vera lezione dalle isole Gili, salviamo il mare per salvare noi stessi.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato alle Isole Cook)