Travel Experience

22.11.2021
Maddalena, l’isola nell’isola
PLAY

C’è un’isola della Sardegna che conosco più di tutte le altre per esserci stato, non una ma 1000 volte, l’isola della Maddalena.
La mia ultima visita risale a quest’estate, dove però ho voluto passare due notti per poterla vedere con attenzione.
Come forse sapete, l’arcipelago della Maddalena è formato da 7 isole e La Maddalena è la più grande di queste. E’ anche l’unica accessibile via traghetto. Esattamento come ho fatto io partendo da Palau. Giunti sull’isola ho noleggiato un’auto perché lì non ci sono moltissimi mezzi pubblici ed è troppo grande per essere esplorata in bici, a meno che non siate davvero molto atletici, non essendo il mio caso, auto necessaria.
La città di La Maddalena è una cittadina bella e colorata, dove ho trovato molti negozi di articoli da regalo, caffetterie, ristoranti e gelaterie. Non c’è nessun monumento in particolare da vedere, ma è stato molto bello, soprattutto la sera,  passeggiare lungo il porto e tra le sue stradine.
Con l’auto ho percorso la strada panoramica lunga 20 km che gira intorno all’isola, in assoluto il modo migliore per vedere tutti i luoghi più belli.
Ho trovato infatti bellissimi punti panoramici lungo la strada, a cominciare dalla Spiaggia di Tegge: un posto incantevole con rocce nell’acqua, decisamente fotogenica, poi Cala Francese con le sue rocce di granito rosa, proseguendo sono arrivato a Carlotta: un piccolo promontorio dove c’è la cappella della Madonnetta.
Ci sono anche alcune piccole insenature selvatiche. E’ piuttosto rocciosa, quindi è meglio indossare  delle buone scarpe. Qualche chilometri e si arriva a Spiaggia della Bassa Trinità: una delle spiagge più famose di La Maddalena. Spettacolo puro, sabbia bianca e acqua turchese. Infine la ciliegina sulla sabbia, la mia spiaggia preferita: Capocchia du Purpu o Testa di Polpo, che ho trovato situata all’estremità occidentale, sull’Isola di Giardinelli. Dopo aver parcheggiato ci sono arrivato a piedi, la strada era in cattive condizioni.
Da lì, ho preso un sentiero nascosto dietro una roccia situata sul retro del parcheggio per accedere alla spiaggia. La spiaggia del polpo è semplicemente stupenda, con le sue massicce rocce immerse tra le acque turchesi poco profonde. Secondo me è la spiaggia più bella dell’isola di La Maddalena!
Dopo una giornata di mare e con l’acquolina in bocca sono stato in un ristorante del porto ad assaggiare una prelibatezza locale, i ravioli di cernia al ragù di gamberoni, annaffiati da un Vermentino locale che mi ha aiutato a conciliare il sonno. Mi sono svegliato poi il mattino dopo solo dal rumore dei gabbiani.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Manaus)