Travel Experience

10.03.2023
Irlanda e l’isola di Skelling Michael
PLAY

L’Irlanda è una terra incredibile in cui la natura regala scenari meravigliosi nascondendo angoli assolutamente da fiaba colmi di leggende e misteri.

Oggi vi voglio quindi parlare di Irlanda andando a cercare due luoghi bizzarri ed assolutamente unici.

Inizio quindi parlandovi dell’ antico monastero che si trova sull’ isola di Skelling Michael.

Ci troviamo nella parte meridionale dell’Irlanda a pochi km dalla costa della contea di Kerry, dove, circondate dall’ Oceano Atlantico si trovano due impervie e remote isole.

Su una di queste nel settimo secolo venne fondato un monastero visitabile ancor oggi dopo aver salito 600 gradini intagliati nella roccia anche se qui di turisti ne arrivano veramente pochi.

Quello che ci attende in questo luogo disperso nel blu dell’oceano, battuto da venti forti e onde immense, sono delle tipiche costruzioni in pietra raccolte intorno ad un corpo centrale.

Una costruzione simile si trova nella parte più a sud di questo luogo dimenticato da Dio e dagli uomini ed era destinata ad un unico monaco a cui evidentemente la compagnia degli altri eremiti dava davvero fastidio.

L’altra isola che è più vicina alla costa, che si chiama Little Skelling e se mai possibile è ancora più inaccessibile della precedente e per questo raccoglie la più importante colonie di Sule di tutta l’Irlanda.

Ma per capire meglio di cosa sto parlando vi consiglio di andare a vedere “Il risveglio della Forza” e “Gli Ultimi Jedi” di Star Wars, infatti Little Skelling è stata utilizzata come set per la realizzazione del remotissimo domicilio di Luke Skywalker.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato alle Highlands)