Segreti in tavola

10.10.2021
In diretta da Milano Wine Week Cristina Mercuri ci svela i gusti dei consumatori
PLAY

Milano Wine Week è il primo evento di sistema in Italia dedicato al mondo del vino, capace di riunire e coinvolgere allo stesso tempo i principali interlocutori della filiera vitivinicola di tutto il mondo – opinion leader, produttori e organizzazioni, operatori e stampa – e il grande pubblico di wine lover.

MWW rappresenta il terzo grande momento internazionale di promozione dell’eccellenza Made in Italy a Milano, affiancandosi alle settimane della Moda e del Design.
Giunta alla quarta edizione, la manifestazione evolve in linea con i tempi e con la sua vocazione fortemente innovativa per offrire al mondo del vino opportunità non solo di promozione attraverso un palcoscenico internazionale, ma anche di incontro, confronto e formazione di ampio respiro e orizzonte, coinvolgendo i principali attori della somministrazione, della distribuzione, del mondo food e della ristorazione, per il rilancio forte e sinergico del settore vitivinicolo, dell’agroalimentare e dell’eccellenza Italiana.
Milano, capitale di riferimento internazionale, metropoli innovativa e interconnessa, offre opportunità di visibilità, di comunicazione e di networking uniche alle aziende e ai grandi marchi del vino e dell’eccellenza Made in Italy. La città rappresenta un grande hub per l’incontro delle persone e lo scambio di idee, offrendo un contesto altamente tecnologico e stimolante, spazi unici, e una capillare connessione logistica con il territorio circostante e l’estero.

Degustazioni, masterclass, Forum, meeting B2B e momenti di confronto e formazione dedicati ai professionisti di settore, affiancati da eventi di grande impatto ad alto contenuto esperienziale e formativo per coinvolgere il pubblico di appassionati: centinaia di location e luoghi della ristorazione, il cuore pulsante di Milano, offriranno al pubblico di visitatori l’opportunità di conoscere, degustare e accedere a nuove esperienze, tra il fisico e il digitale in tutta sicurezza.
“Il rilancio dell’Italia sui mercati esteri post pandemia deve partire da uno sforzo sistemico che unisca il vino e il cibo nella promozione dell’eccellenza”, sostiene Federico Gordini, presidente della Milano Wine Week. “Ed è partendo da questa riflessione che abbiamo deciso di dedicare una divisione della nostra manifestazione al mondo del food e della ristorazione. Oggi do il benvenuto a Francesca Romana Barberini, che assume l’incarico di Head of Food di Milano Wine Week”. Barberini è conduttrice e autrice di programmi enogastronomici di successo, food writer e consulente in comunicazione e la sua trasversalità rappresenta il valore aggiunto di questa collaborazione. “La mia esperienza mi permette di raccontare il mondo del cibo e contestualmente di averne anche una visione strategica d’insieme”, afferma Francesca. “Sono molto felice che Federico Gordini mi abbia chiamata a ricoprire un ruolo di grande importanza nella più innovativa e internazionale manifestazione del mondo agroalimentare italiano. In questo momento dobbiamo dare tutti un apporto fondamentale a questo settore, per riuscire e rimetterlo in moto con ritorni positivi sull’intero sistema delle eccellenze. Penso che sia importante far emergere l’anima food della Milano Wine Week. Il vino è anche accompagnamento, cibo e vino condividono la scena in maniera sinergica e proficua”.

Cristina Mercuri è Wine Educator e studente del Master of Wine, tra le 10.000 persone al mondo in possesso del Diploma WSET, con una lunga esperienza su vini italiani e stranieri, oltre che distillati.
Svolge abitualmente attività di formazione per Sommelier o aziende in campo Wine & Spirits, oltre che masterclass e attività di Team Building sia in Italiano che in Inglese, dove l’obiettivo sia quello di socializzare e aprirsi ai colleghi. È un’esperta nella gestione di eventi di degustazione dove l’interazione con il pubblico è elemento essenziale.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato alla Milano Wine Week)