Segreti in tavola

09.12.2018

Andrea Zarattini

 

Andrea Zarattini, 39 anni piemontese, una laurea in legge con specializzazione nei servizi pubblici, professione che ha svolto fino al dicembre del 2017.  Vivrebbe ad Asti ma è più facile trovarlo a Montalcino, nelle Langhe o in Francia. Cresciuto tra i fornelli delle nonne di una famiglia veneto-romagnola, fino a vent’anni non tocca il vino. La folgorazione arriva grazie ad un Primitivo di Manduria che diventa la prima di una lunga serie di bottiglie che non si è ancora interrotta.

Nel giro di poco tempo diventa sommelier e degustatore cominciando ad occuparsi di formazione e divulgazione del vino. Nel 2007 diventa il curatore della sua prima manifestazione enologica ma è nel 2014 che arriva la svolta: con la collaborazione di due amici inventa barolobrunello la manifestazione che ancora oggi raduna appassionati di tutto il mondo per degustare la selezione dei migliori Barolo e Brunello di Montalcino secondo Andrea.

Barolobrunello diventa presto un appuntamento cardine per gli appassionati di vino, portando Andrea a diventare l’organizzatore, la voce e la faccia delle iniziative del Consorzio del Brunello di Montalcino in Italia. Nel 2017 le collaborazioni con grossi gruppi con interessi nel mondo del vino come Ferragano e Tottenham Hotspur Football Club, collezionisti e testate giornalistiche.

Dal 2018 è direttore di una cantina e brand ambassador per la regione francese dell’Alsazia.

La bottiglia migliore secondo lui? La prossima…!