Cinema e Serie Tv

23.05.2019

Sei le novità di questa settimana, iniziamo da Il Traditore di Marco Bellocchio, appena presentato al Festival di Cannes. La storia del primo grande pentito di mafia Tommaso Buscetta, colui che consegnò ai giudici Falcone e Borsellino le chiavi della struttura di Cosa Nostra svelandone capi, collusioni con la politica e traffico internazionale di droga. Il film esce nella ricorrenza della strage di Capaci, ad interpretare il “boss dei due mondi” Pierfrancesco Favino.

Guy Ritchie firma Aladdin, versione live-action del cartoon Disney del ’92 ispirato al racconto de Le mille e una notte. Tra azione e musical la storia di un ragazzo che trova una lampada magica, dentro c’è un genio in grado di esaudire tre desideri. Aladdin chiede di essere trasformato in un principe per conquistare la bellissima principessa Jasmine, ma non sarà così facile. Il genio della lampada è Will Smith mentre la voce del sultano è di Gigi Proietti.

La meravigliosa isola di Linosa fa da sfondo alla commedia di Simona De Simone Forse è solo mal di mare. Storia di un padre e di una figlia, Francesco Ciampi e Beatrice Ripa,  lasciati soli dalla madre, Maria Grazia Cucinotta, in cerca di una vita fuori dall’isola. La figlia fa domanda per il conservatorio di musica di Lugano, ma intanto sbarca una nuova insegnante, Annamaria Malipiero.

Con Una vita violenta Thierry de Peretti ci porta nella Corsica della fine degli anni Novanta tra un gruppo di giovani indipendentisti che sceglie la lotta armata. Il movimento prenderà una deriva mafiosa, tra rappresaglie e lotte fratricide.

E’ ambientato tra le montagne del Giappone Takara – La notte che ho nuotato di Damien Manivel e Kohei Igarashi. Affetti e avventura nel viaggio di un bambino che al posto di andare a scuola una mattina va alla scoperta del mondo.

Infine come di consueto non può mancare il titolo horror, stavolta è L’Angelo del Male – Brightburn di David Yarovesky. In una cittadina del Kansas una coppia senza figli adotta un neonato venuto dal cielo,  sembra la storia di Superman, ma in questo caso i superpoteri del bambino saranno votati al male.

Buon weekend al cinema!