Segreti in tavola

17.07.2019
Bacche di Acai
PLAY

E’ arrivata l’estate e con lei la voglia di piatti freddi, avete bisogno di qualche suggerimento?
Chi ha in dispensa almeno una scatola di tonno? In Italia è la conserva ittica preferita, presente nel 94% delle case e portata in tavola ogni settimana da quasi 1 italiano su 2.

Ecco qualche informazione in più su questo prodotto
Non serve cuocere il tonno in scatola
Che sia al naturale o sott’olio, il tonno in scatola è già cotto, mediante uno specifico processo termico di sterilizzazione che avviene durante il confezionamento. Quindi va utilizzato a temperatura ambiente, nelle preparazioni fredde. E nei piatti caldi, aggiunto solo all’ultimo momento e fuori dal fuoco.

2. Va conservato lontano da fonti dirette di luce e calore perché, grazie a sale e olio e/o acqua (per il tonno al naturale) e al processo termico di sterilizzazione, non è necessario nessun tipo di agente conservante. ma meglio aprire la scatoletta all’ultimo momento prima di mangiarlo.

3. Una volta aperto va consumato in pochi giorni, se non consumato interamente e va conservato in frigorifero ad una temperatura compresa tra +0° e +4° Inoltre, si consiglia di coprirlo con dell’olio d’oliva per mantenere un livello igienico adeguato ed evitare che il prodotto si secchi, generando una proliferazione microbica.

4. L’olio di oliva che contiene può essere usato come condimento dare sapore alle preparazioni, o direttamente nel piatto in caso di insalata o ricette fredde.

Infine 5. La scatoletta va riciclata così come gli involucri cartonati

E se volete qualche suggerimento su come usarlo, sul nostro sito trovate la ricetta per il polpettone di tonno che ho ereditato da mia nonna Lisetta…

La ricetta

Il mio polpettone di tonno con la maionese allo zenzero

Questa ricetta me l’ha insegnata mia nonna Lisetta, la mamma di papà: nata in un paese vicino ad Amatrice, la sua era una famiglia di ristoratori, attività che però lei non ha mai svolto professionalmente. In compenso si è occupata attivamente di una famiglia davvero numerosa: 5 figli, marito e suocera, e a tavola non mancavano mai anche amici e parenti. Era una donna molto pratica in cucina e questa ricetta facile e gustosa lo dimostra bene!
L’idea della maionese allo zenzero, però, è mia!

Ingredienti per 4 porzioni
400 g di tonno in scatola
4 cucchiai di pangrattato
4 cucchiai di parmigiano
4 uova
Qualche rametto di timo al limone
Qualche cappero
1 limone
Sale
Pepe

Per la maionese
2 tuorli d’uovo a temperatura ambiente
¼ di litro (circa) di olio extravergine di oliva con un fruttato delicato
1 cucchiaino di aceto
il succo filtrato di 1 limone
½ cucchiaino di sale

Preparazione
Mescolare tutti gli ingredienti con l’aiuto del mixer, quindi versare il contenuto in un foglio di carta forno, arrotolarlo e fermarlo con lo spago o con i laccetti di silicone. Mettere il polpettone in una casseruola con acqua salata bollente e lasciarlo cuocere per 20 minuti circa. Scolarlo e lo lasciarlo raffreddare.
Aprire il cartoccio e affettarlo.
Servire freddo con la maionese accanto.

Preparazione
Separare i tuorli dagli albumi con attenzione: raccogliere i primi nella ciotola e conservare invece a parte i bianchi per altri utilizzi.
Aggiungere ai tuorli il sale e l’aceto (si può utilizzare al posto dell’aceto un cucchiaino di senape) e iniziare ad amalgamare il composto, usando il frullatore ad immersione a velocità media.
Quando i tuorli hanno incorporato l’aceto e i condimenti, aumentare la velocità e cominciare ad incorporare l’olio versandolo a filo, lentamente e in modo costante. Procedere con pazienza, senza aggiungere nuovo olio finché la quantità precedente non sia stata incorporata. Piano piano la salsa comincerà ad ispessirsi e le lame “disegneranno” delle volute nel composto, continuare a versare l’olio a filo fino a che non finisce. La salsa a questo punto risulterà molto compatta, quindi aggiungere il succo spremuto e filtrato del limone poco alla volta, continuando ad azionare il frullatore ad immersione fino ad ottenere la consistenza e il sapore che si preferisce.
Aromatizzare con lo zenzero fresco grattugiato finemente.
La maionese si conserva in frigorifero ben coperta per un paio di giorni al massimo.