Good Life

07.04.2019

Un studio mostra che giocare abitualmente coi videogames è associato al miglioramento del rendimento scolastico, specie nelle materie scientifiche. Invece usare abitualmente facebook, social e chat ha effetti deleteri importanti sul rendimento scolastico. La ricerca ha riguardato oltre 12.000 studenti. Quelli che giocano ai videogames online quasi ogni giorno, hanno un punteggio in matematica di 15 punti superiore rispetto a coetanei non habitué dei videogiochi e di 17 punti superiore in scienze. Chi usa facebook o le chat ogni giorno invece ha un rendimento inferiore di 20 punti in matematica rispetto a coloro che non hanno mai usato i social. Questo studio sostiene che i videogame mettono in azione funzioni mentali legate a ragionamento e capacità di risoluzione dei problemi, intimamente connesse con le materie scientifiche. L’uso dei social toglie tempo allo studio e riduce la concentrazione. Quindi, computer sì, come aiuto allo studio e per i momenti di distrazione con videogames, ma controlliamo il tempo speso… e soprattutto perso dai ragazzi sui social.