Segreti in tavola

05.07.2020
Il Presidente consorzio Mortadella Bologna igp Corradino Marconi ci svela i segreti del goloso salume
PLAY

Qual è secondo voi il salume più simpatico? Per me è la mortadella bologna, salume che aggrega e solleva gli animi: in lockdown grande protagonista delle tavole degli italiani e ora immancabile nei pic nic o nei pranzi al mare o in montagna rapidi e carichi di energia.

La Mortadella Bologna IGP è un insaccato cotto fatto esclusivamente con carne suina, di forma cilindrica o ovale, di colore rosa e dal profumo inconfondibile, intenso e leggermente speziato: la selezione di carni di prima scelta unitamente alla lavorazione a temperatura controllata hanno permesso una riduzione della quantità di grasso. Oggi un etto di Mortadella Bologna IGP fornisce le stesse calorie di un formaggio da spalmare (ca. 288 kcal).
Le carni utilizzate, vengono attentamente selezionate e triturate. Per la parte magra (di colore rosa) si utilizzano carni provenienti dalla muscolatura striata. Il taglio principale è ottenuto per lo più dalla spalla. Per i lardelli (di colore bianco) si utilizza la parte grassa più consistente e pregiata del maiale: il grasso di gola. I cubetti di grasso conferiscono la caratteristica dolcezza a questo salume. Si tratta prevalentemente di acidi grassi monoinsaturi, quelli più idonei per il nostro organismo.

 

(non perderti il nostro approfondimento su un altro salume molto amato dagli Italiani : la coppa!)