Good Life

18.01.2020

Il nocciolo, Corylus avellana, appartenente alla famiglia delle betulacee, era diffuso e conosciuto già migliaia di anni fa in Europa. Le nocciole migliori provengono dai pendii del Piemonte e dalle terre laviche della Sicilia. Il suo legno, resistente, elastico ed estremamente sensibile, viene usato dai rabdomanti per la realizzazione delle bacchette nella ricerca dell’acqua sotterranea. In casa poche gocce di olio essenziale di cedro su pezzetti di ramo essiccato di nocciolo, tengono lontane tarme e farfalline. Per le donne, le nocciole sono una vera fonte di nutrimento e giovinezza:
Il loro olio è un ottimo ricostituente della Il nocciolo fonte di giovinezza e può essere usato come prevenzione per le rughe, mischiandolo con olio di jojoba e olio essenziale di rosa o di sandalo.
Le foglie in infusione possono essere usate per migliorare la circolazione sanguigna. Contro la febbre, corteccia e foglie hanno un’azione drenante e rinfrescante. Infine, documenti antichi citano il nocciolo come aiuto per la fecondità della coppia.