Segreti in tavola
Qual è la differenza tra vita attiva, attività fisica, attività sportiva?
Bisogna tenerne conto in una dieta oppure no?
Le risposte a questa e a tante altre domande, sono racchiuse nelle pagine nel libro del dietista Giuliano Ubezio “In forma con il Doc. Regole semplici, falsi miti e quiz per imparare a nutrire bene il corpo” (CAIRO). Questo manuale si pone l’obiettivo di diventare una guida costruita sulla solida esperienza di Doc Giuliano maturata in oltre vent’anni di esperienza. Laureato nel 2003 come dietista a Milano, si è specializzato nella dietoterapia con particolare attenzione per i soggetti in stato di sovrappeso e obesità. Lavora come libero professionista dal 2004 presso diversi studi tra Arese, Milano e Roma. Per 8 anni gestisce una scuola di cucina amatoriale, potendo così unire la sua passione per la cucina e il suo lavoro. Partecipa come ospite tv a programmi come Il Mio Medico (TV2000), Detto Fatto (Rai 1), The Real Italia (La7), Quelle brave ragazze (Rai 1), È sempre Cartabianca (Rete 4). Durante il covid ha iniziato a implementare la sua attività sui social, in special modo su Instagram, come doc_giuliano, con i suoi contenuti che sono un mantra per chi vuole essere sempre in forma. Dal 2022 ha fondato il Centro Italiano di Nutrizione a Milano, punto di riferimento multidisciplinare per la cura del sovrappeso e obesità (e quello che concerne il mondo della nutrizione), offrendo tutto ciò che a oggi è disponibile per un corretto dimagrimento e stile di vita sano.
Che l’obiettivo sia quello di perdere qualche chilo dopo gli sgarri estivi, di scegliere una dieta che possa supportare il rinnovato impegno nell’ambito di un’attività fisica, oppure solamente la volontà di imparare a nutrire bene il nostro corpo, questo è il libro perfetto!
Una panoramica completa dei principi fondamentali dell’alimentazione, evidenziando l’importanza di scegliere cibi nutrienti, freschi e non processati, e illustrando gli effetti benefici che un programma alimentare corretto e il giusto movimento possono avere sul nostro organismo.
Rimettersi in forma non vuol dire soltanto diete ferree e rinunce, spesso basta infatti prendere coscienza di cosa serve davvero al nostro corpo sfatando anche i falsi miti legati all’alimentazione. La consapevolezza diventa così la parola chiave per imparare a conoscerci e a conoscere il nostro organismo. Questi sono quindi i pochi ed essenziali ingredienti per ripartire e imparare anche a stare meglio. Parola di doc!