Segreti in tavola

25.12.2023
Il dottor Antonio Galatà ci svela i segreti del detox dopo le feste
PLAY

Nutrizionista, divulgatore scientifico e consulente per Aziende e Retail, Domenicantonio Galatà si occupa di ricerca e sviluppo per l’agroalimentare e aiuta le aziende a valorizzare i loro prodotti comunicandone i benefici per la salute.
In 10 anni di attività ha creato una rete di nutrizionisti che include l’Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina di cui è Presidente. Docente del Master in Nutrizione Sostenibile all’Università di Tor Vergata, CEO di Cibo Utile e Revisore Scientifico di alcune testate nazionali.
Il suo obiettivo è aiutare le persone ad adottare uno stile di vita sano attraverso strumenti come la cucina e attività innovative basate sul concetto che “A tavola è già tardi” e bisogna pensarci prima a partire dal supermercato.

Cuciniamo di più ma meno
A Natale 500 mila tonnellate cibo finiscono nella spazzatura! Quest’anno piuttosto piuttosto che pensare alle ricette anti spreco …abbiamo bisogno di non sprecare!
Ad esempio stabiliamo delle porzioni quando prepariamo il cenone. Es. 70 g di pasta a persona e 50 g di riso. Vedrete piatti puliti. Carne e pesce le porzioni sono di 100g.

Per una cena leggera

1.⁠ ⁠Per prima cosa mettiamoci ai fornelli, mediamente le calorie di una cena domestica sono inferiori rispetto al ristorante.

2.⁠ ⁠Dedichiamoci alla preparazione dei piatti, in famiglia o da soli, valorizziamo il tempo che trascorriamo in cucina. Magari con della buona musica.

Per chi non ha proprio voglia di cucinare andate al ristorante piuttosto che comperare tartine pronte al supermercato.

Buoni Propositi per il 2024
A proposito di buoni propositi e di regali: regaliamoci e regaliamo un corso di cucina: può cambiare in meglio la nostra vita e quella di amici e parenti.
Dico sempre che la dieta è la giusta lista della spesa cucinata bene, se siamo equilibrati durante l’anno durante le feste possiamo prenderci una pausa.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento del dott. Galatà sul recupero post feste)