Segreti in tavola

23.01.2022
Campagna Amica e i segreti della versione on line mercato agricolo
PLAY

Campagna Amica: mercati online

L’emergenza che viviamo causa difficoltà di natura diversa ma offre anche alcune opportunità come lo sviluppo di meccanismi di distribuzione di cibo a km zero e di qualità.
Partiamo dall’esempio di Milano, dove un mercato nato nei pressi del centro storico, in uno spazio riqualificato è oggi punto di riferimento per i cittadini sia per la spesa settimanale che come ritrovo serale per gli aperitivi. Il Mercato Contadino di Porta Romana, diventa il primo mercato 2.0, grazie alla possibilità di ordinare i prodotti dallo smartphone e riceverli direttamente a casa.
Ogni settimana una trentina di imprenditori agricoli lombardi, portano le loro eccellenze agroalimentari 100% italiane e di qualità: frutta e verdura fresca di stagione,
carne, formaggi, salumi, ma anche vino, pane, riso, pesto, pasta fatta in casa caviale di storione, miele, marmellate e tanto altro. Tutti i prodotti sono prenotabili online e ricevuti a domicilio. L’iniziativa, una delle prime a livello internazionale (altre si trovano a Shangai ed in Canada), è nata lo scorso anno durante il primo lockdown imposto dall’emergenza Covid19.
Un periodo difficile, che ha costretto le persone a restare a casa e ha spinto gli agricoltori di Campagna Amica a trovare il modo per rimanere in contatto con i consumatori, soprattutto quelli più fragili e impegnati in prima fila nella gestione della pandemia. Da qui l’idea di sbarcare online per essere sempre accessibili e dare la possibilità a tutti di portare in tavola i prodotti agroalimentari del territorio. Collegandosi al sito spesaacasa.campagnamica.it e selezionando la città di Milano, i consumatori vengono indirizzati al sito del mercato di Porta Romana dove possono acquistare e pagare online i prodotti delle varie aziende. Nel comune di Milano, comune di Milano e zone limitrofe è attiva la consegna a domicilio ma è anche possibile prenotare i prodotti online e ritirarli già pronti direttamente al mercato.
L’esperienza del mercato 2.0 sta riscuotendo grande successo e apprezzamento e sta spingendo anche altri mercati contadini della rete Campagna Amica a intraprendere la stessa strada. L’altro caso interessante riguarda il Mercato di Campagna Amica di Roma Circo Massimo dove attraverso il sito campagnamica.destinationgusto.it i prodotti genuini delle campagne laziali arrivano direttamente a casa dei romani o sono da ritirare velocemente all’info point del mercato nel centro della Capitale.
Altre regioni si stanno attrezzando per rendere possibile questa modalità moderna di fare una spesa etica e sostenibile.

(Non perderti  l’approfondimento Segreti in tavola dedicato a Campagna Amica con la rosa canina)