Segreti in tavola

31.07.2021
Il direttore di Campagna Amica Carmelo Troccoli ci svela i segreti dei Sigilli: Peperone Bianco Mantovano
PLAY

Campagna Amica: il pomodoro regina

Il peperone, campione di digeribilità, si trova nel mantovano. Croccante e delicato, è un ingrediente strepitoso per le insalate anche consumato crudo ed immaturo. Può essere anche marinato nel vino, aceto e sale. Il peperone Bianco mantovano è una coltivazione che si tramanda nella bassa Pianura Padana, tra Mantova e Piacenza, dai primi anni del XX secolo. Oggi è coltivato soprattutto nell’Oltrepò mantovano. Questo peperone ha una pianta a ciclo annuale che presenta un fusto eretto ed alto circa 60 centimetri. Le piantine vengono messe a dimora in piena terra nel mese di maggio e le prime raccolte cominciano dalla metà di giugno. È necessaria una buona concimazione e l’irrigazione deve essere costante. Il frutto che si ottiene, quando immaturo ha la polpa sottile e croccante e la buccia è bianca – citrino salvo virare al rosso mattone nel momento in cui arriva a maturazione.

Il peperone bianco è “una farmacia naturale”: dal punto di vista nutritivo infatti è importante sottolineare l’alto contenuto in vitamina C che è superiore a quello di altri ortaggi e frutta più comunemente riconosciuti come fonti di tale sostanza (limone, arancia, mirtilli neri ecc…). Nel peperone poi vi è molta vitamina P e questa insieme alla vitamina C rafforza il sistema cardiovascolare, rendendo più robusti ed elastici i vasi sanguigni. Inoltre nel peperone vi sono anche vitamina A, E ; vitamine del gruppo B e molti sali minerali: iodio, ferro, fluoro e zinco.

Benché un tempo fosse coltivato nell’Oltrepò mantovano, nel piacentino e nel parmense è stato fino a qualche anno fa un prodotto poco conosciuto sul mercato. Ad oggi la sua reperibilità è del tutto locale. A san Rocco di Quistello è possibile incontrare un punto vendita di Campagna Amica dove acquistare il peperone. L’azienda che li custodisce è Calciolari Giuliano e Lorenzo S.S

(Non perderti  l’approfondimento Segreti in tavola dedicato a Campagna Amica con il pomodoro corbarino)