Segreti in tavola

25.06.2021
Il Direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa ci svela i segreti della guida di Fiumicino
PLAY

Dalle piste ciclabili agli itinerari culturali, dalle foto d’epoca agli itinerari del gusto, passando per le interviste ai volti del territorio e il capitolo dedicato ad artigiani e negozi. Sei sezioni completamente inedite arricchiscono la seconda edizione della Guida di Repubblica dedicata a Fiumicino, il comune del litorale laziale che, con le sue 14 località (Isola Sacra, Fiumicino, Le Vignole, Parco Leonardo, Focene, Maccarese, Fregene, Passoscuro, Aranova, Torrimpietra, Palidoro, Testa di Lepre, Tragliata e Tragliatella), è un perfetto mix di natura, siti archeologici, campagna, prodotti enogastronomici e mare.
In apertura del volume, raccontano indirizzi e scorci del cuore dieci protagonisti dello spettacolo, dell’arte e della cultura come Nicolas Vaporidis, Tullio Solenghi, Maurizio Costanzo, Sandra Milo, Junior Cally, Lavinia Biagiotti, Stefania Orlando, Simona Cavallari, Francesca Mazzoleni, Romina Bassu: testimonial, attraverso interviste inedite, di questo unicum della costa tirrenica in cui si intrecciano esperienze culinarie d’eccezione, memorie della Dolce Vita e architetture d’autore. Sono 17 invece gli articoli che compongono la sezione dei volti del territorio: interviste a personalità significative di Fiumicino e delle sue località, espressione del mosaico di professioni e realtà produttive della città. Dal bagnino storico all’agricoltore, da pescatore alla bibliotecaria, fino ai rappresentanti di importanti aziende come Aeroporti di Roma e Maccarese spa.
Quindici pagine di foto d’epoca raccontano invece il passato della città, svelando l’urbanizzazione dell’area, le bonifiche, ma anche celebrità che qui amavano trascorrere momenti di relax, come Moravia, Pasolini e Man Ray. Allo stesso modo, gli itinerari culturali dedicati a cinema, architettura, arte, musica, teatro e letteratura, viaggiano tra passato e presente per raccontare le realtà più significative di ogni ambito artistico; mentre il capitolo delle piste ciclabili percorre passo passo l’ampia rete di percorsi su due ruote di Fiumicino, che si estende dall’entroterra ai lungomare. La sezione delle passeggiate inoltre va alla scoperta dell’archeologia (con perle come la necropoli di Isola Sacra), dei parchi (dall’oasi di Macchiagrande alla pineta di Fregene) e delle spiagge più belle, oltre che disegnare itinerari tematici dedicati ai borghi del nord di Fiumicino e alle attività da fare in famiglia.
«Fiumicino offre a chi ci vive e a chi la frequenta pezzi di storia che riportano a Claudio e Traiano, straordinari scenari naturali, importanti esempi di agricoltura moderna, di imprenditoria legata al mare, di irrinunciabili sapori che vengono creati nei ristoranti, nelle trattorie, nelle aziende legate al mondo dell’enogastronomia. Si permette di pensare in grande al proprio futuro, ma allo stesso tempo mantiene la sua identità, ha una idea di sviluppo, ha volti, storie, luoghi e uomini che vale la pena raccontare», scrive il direttore delle Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa, nella sua introduzione al volume. Mentre il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, nella prefazione della Guida, aggiunge: «Questo territorio è mare, come tanti già sanno, ma anche campagna, archeologia e natura. La seconda edizione della Guida di Fiumicino nasce dal successo della prima e dalla necessità di raccontare una realtà in continuo mutamento. Vogliamo essere un aiuto per il turista che vuole scoprire angoli più o meno nascosti e suggestivi da visitare».
Ricchissime infine le sezioni dedicate agli indirizzi del dove mangiare, con decine di ristoranti, trattorie ed etnici segnalati, oltre a decine di botteghe del gusto d’eccellenza, street food e pizzerie, arricchite da 12 ricette degli chef più importanti della città, tra cui gli stellati Gianfranco Pascucci e Daniele Usai. Da non perdere inoltre il capitolo di artigiani e negozi, con tutte le dritte per lo shopping del dove comprare, tra insegne di design e antiche manifatture, giovani imprenditori ed iconiche attività di famiglia. Sono decine anche gli indirizzi segnalati del dove dormire, con i migliori hotel, b&b e dimore di charme.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento di Guide di Repubblica dedicato a Pescara)