Segreti in tavola

24.05.2022
I segreti dello yogurt
PLAY

Volete regolarizzare il vostro intestino? Allora dovreste mangiare più yogurt.
Questo alimento è infatti un toccasana per il nostro apparato gastrointestinale: si ottiene dalla fermentazione del latte (di qualunque tipo, anche vegetale) grazie all’azione di fermenti lattici vivi, i lattobacilli, che trasformano il lattosio in acido lattico. Questi fermenti lattici, insieme ai probiotici che normalmente vengono aggiunti agli yogurt in commercio, svolgono un’azione molto positiva per il nostro organismo: facilitano la digestione, rafforzano il sistema immunitario e riequilibrano la flora batterica intestinale. E poi lo yogurt contiene anche tante vitamine e sali minerali preziosi.

Il primo a studiare da un punto di vista scientifico i suoi benefici fu uno scienziato russo, Ilya Mechnikov, incuriosito dalla longevità dei bulgari che ne consumavano moltissimo. A lui e alla sua collaborazione con un imprenditore dobbiamo il primo stabilimento commerciale di questo prodotto.

E’ adatto anche a chi soffre di intolleranze perché il suo contenuto di lattosio è molto inferiore rispetto a quello di latte e derivati. Inoltre è anche molto più digeribile.

Volete sapere un segreto? Si può produrre dello yogurt fatto in casa a partire da due semplicissimi ingredienti: latte e… yogurt! Se non avete una yogurtiera, basterà far bollire e poi raffreddare circa un litro di latte intero, versarne pochi cucchiai in un recipiente di vetro ermetico in cui siano presenti circa 125 ml di yogurt bianco intero (che contenga fermenti lattici vivi, mi raccomando), amalgamare bene e poi aggiungere altro latte senza più mischiare. Poi chiudere il contenitore e lasciarlo una decina di ore nel forno precedentemente scaldato a 40 gradi e poi spento.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti del mango)