Segreti in tavola

27.11.2021
I segreti della pasta regionale – Deliveroo
PLAY

Sulla piattaforma di Deliveroo, che conta 4.000 specialità di pasta ordinabili in piattaforma da circa 1.000 ristoranti, nell’ultimo anno gli ordini di questo primo piatto sono cresciuti del +135%, percentuale che sale al 163% se si considerano solo gli ordini di pasta fresca. Numeri che testimoniano come, vista l’ampia offerta e la qualità di una piattaforma come Deliveroo, la pasta sia una specialità sempre più apprezzata anche con il delivery, sfatando il mito della specialità cucinata solo esclusivamente a casa.

I formati preferiti: è spaghetti mania!

Analizzando la top 10 dei formati preferiti emerge un certo equilibrio nelle scelte tra lunga, corta e fresca. Gli insostituibili spaghetti sono in cima alle preferenze degli utenti di Deliveroo, davanti ai paccheri  e ai fusilli. Seguono  gnocchetti e  linguine, al quarto e quinto posto. Penne, tagliatelle, trofie, tortellini e cappelletti completano le prime dieci posizioni.

Città Pasta lovers? Macerata la prima in classifica!

Osservando invece la “geografia” del prodotto su Deliveroo, nella speciale classifica* delle città che amano maggiormente ordinare pasta a domicilio in testa si posiziona Macerata, seguita da Sanremo (IM) seconda, e Rovereto (TN) terza. In quarta posizione Siracusa davanti a Tradate (NO). Seguono Desenzano del Garda (BS)Mestre (VE)Casalpusterlengo (LO) Pisa  e Bologna a chiudere la Top 10.

TOP 10 tipologia di pasta preferite

1. spaghetti

2. paccheri

3. fusilli

4. gnocchetti

5. linguine

6. penne

7. tagliatelle

8. trofie

9. tortellini

10. cappelletti

 

TOP 10 città per ordini di pasta rispetto al valore totale degli ordini 

1. Macerata

2. Sanremo

3. Rovereto

4. Siracusa

5. Tradate

6. Desenzano del Garda

7. Mestre

8. Casalpusterlengo

9. Pisa

10. Bologna

 

*classifica calcolata considerando per ogni città il totale ordini rispetto al totale complessivo di ordini.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al World Pasta Day)