Segreti in tavola

07.09.2020

Del cocco non si butta via niente! Sapevate che esiste una farina di cocco?

Proprio così: si ottiene dalla polpa, che viene essiccata e poi macinata. E’ molto fine ma comunque un po’ più grossolana rispetto alle normali farine ricavate da cereali. Si può utilizzare in tutti i tipi di impasti ma chiaramente non è consigliabile utilizzarla in ricette salate, dato il sapore piuttosto dolce.

Non bisogna fare confusione invece con il cocco rapè, che è sempre definibile una farina di cocco ma è molto più grossolano perché la polpa viene semplicemente grattugiata, senza ulteriori processi di macinazione, quindi si presenta in piccole scaglie che solitamente vengono utilizzate a scopo decorativo o come copertura.

Questa farina si contraddistingue per il suo sapore caratteristico, apprezzato da molti, ed è un’ottima farina alternativa, anche perché è totalmente priva di glutine. Presenta anche altre proprietà interessanti, per esempio l’abbondanza di fibre, buone quantità di potassio e ferro, e dei grassi rapidamente assorbibili, con caratteristiche simili a quelle del latte materno. C’è però da considerare che si tratta di grassi per lo più saturi, e che inoltre la farina di cocco è un alimento molto calorico, più delle farine di cereali. Mi raccomando quindi, per quanto sia gustosa cerchiamo di non abusarne.

Per quanto riguarda l’utilizzo in cucina, i biscotti al cocco sono una delle mie ricette preferite a base di farina di cocco, anche perché sono veramente semplicissimi da preparare! Ecco i segreti per preparare questa sfiziosa ricetta:

Biscotti al cocco

Ingredienti
200 g di farina di cocco
180 g di zucchero
25 g di farina di riso
40 g di burro
2 uova

Preparazione
Unite e mescolate le farine con lo zucchero, poi aggiungete gradualmente burro (precedentemente ammorbidito) e uova. Impastate bene, date la forma ai biscotti e fate cuocere in forno preriscaldato a 180º per 8-10 minuti.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento dedicato ai segreti del mate)